martedì 6 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆
Cronaca

Si nascondevano in una stanza appartata per bere e bere, osteria chiusa 5 giorni

Luca Marsi·

Nell’ambito dei servizi e dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio, finalizzati anche a verificare il rispetto delle disposizioni anti-covid, alle ore 19.40 di ieri, venerdì 18 dicembre, una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante, nel mentre percorreva la centralissima corso Vittorio Emanuele, riceveva le segnalazioni di alcuni passanti che indicavano come, nonostante l’ora e le normative anti-covid in essere, vi era un locale che operava in violazione delle stesse.

Gli Agenti, ricevute tali indicazioni, individuavano per l’appunto il pubblico esercizio “Osteria ai Compari”, sito nella centralissima via Cesare Battisti, notando nelle immediate vicinanze della porta di ingresso dello stesso un gruppo di avventori che stavano in piedi.

In particolare, alla vista della pattuglia della Polizia, un giovane che era intento a bere da una bottiglia di birra in vetro, tentava maldestramente di disfarsene gettandola in un cestino porta rifiuti posto all’esterno del locale, mentre un altro avventore aveva in mano un bicchiere con una bevanda appena consumata.

Gli Agenti potevano quindi riscontrare come all’interno della sopra richiamata scatola di rifiuti posizionata all’esterno del bar, il raccoglitore fosse ricolmo di bicchieri di plastica trasparente e di bottiglie di birra, a testimonianza di come le consumazioni fossero avvenute nelle adiacenze del locale, in violazione della normativa vigente.

Nel prosieguo del controllo, gli Agenti accertavano ancora come, all’interno della corte adiacente al bar “Osteria ai Compari” fosse stato ricavato un locale appartato, dedicato alla consumazione di bevande, al di fuori della vista dei passanti e soprattutto dei potenziali controlli.

In questo locale si rinveniva, quindi, un bancone avente le stesse caratteristiche dei tavolini presenti nel locale, bancone ricolmo di bottiglie di birra di vetro aperte, bicchieri di vetro e posaceneri pieni di mozziconi di sigarette.

Accertato quindi quanto sopra, il titolare del bar e due avventori sono stati sanzionati con euro 400 di multa, applicando, altresì, la sanzione accessoria della chiusura del locale per giorni 5.

 

Articoli correlati