Si lussa una spalla per recuperare le capre smarrite
Un uomo di Claut che stava aiutando un amico a recuperare alcune capre disperse in un luogo impervio si è procurato una lussazione alla spalla cadendo su una cengia esposta: entrambi erano attrezzati con imbracatura e legati con la corda per muoversi in parete.
Poco dopo le 14, a seguito della richiesta di aiuto pervenuta, sono stati allertati dalla Sores la stazione Valcellina del Soccorso Alpino, l'ambulanza e l'elisoccorso regionale per portare soccorso.
La zona dell'infortunio era in Val di Giere ad una quota di circa 1100 metri su una parete esposta ad est non lontana da Casera Casavento.
Per l'individuazione del punto esatto in cui si trovavano i due è stato necessario sbarcare una parte dell'equipaggio dall'elicottero - allontanato per il tempo necessario a non interferire con il rumore del motore - al fine di stabilire un contatto vocale e rintracciarli con più precisione sulla parete impervia, in parte nascosta e in parte resa uniforme dalla neve.
Grazie al fuoco acceso nel frattempo in parete dai due richiedenti aiuto e al fumo visibile anche dal basso è stato possibile individuare il punto con precisione.
E' stato allora che l'equipaggio, una volta reimbarcato a bordo, è stato portato sopra al punto esatto per essere calato in parete.
E' stato necessario effettuare diverse verricellate, per calare sul posto non solo il tecnico di elisoccorso e il medico di bordo, che ha stabilizzato il paziente, ma anche un tecnico della stazione Valcellina che coadiuvasse le operazioni di sicurezza, considerato il posto impervio e il fatto che l'infortunato era molto dolorante: sulla cengia, particolarmente insidiosa, erano presenti neve e ghiaccio.
Per evitare pericolose oscillazioni con il ferito nella manovra di recupero, si è inoltre resa necessaria una manovra di svincolo con la corda, proprio grazie all'aiuto del tecnico soccorritore della stazione Valcellina.
Il ferito è stato consegnato all'ambulanza, mentre i compagno è sceso in autonomia. L'intervento si è concluso poco dopo le 16.30.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO)
Collegare gli alberghi ai locali e costruire proposte capaci di accompagnare i turisti anche oltre le rive e il centro di Trieste. È l’idea sviluppata da Mauro Manni durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, nel confronto c
CronacaMarzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO)
Un autobus che arriva all’orario indicato alla fermata può diventare una sorpresa per chi è abituato a un’esperienza diversa. Maurizio Marzi, presidente di Trieste Trasporti, ha raccontato durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca
CronacaTrieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO)
Ventuno segnalazioni e oltre 210 sopralluoghi nei primi quattro mesi del 2026 . Sono i dati illustrati dall’assessore alla Sicurezza Caterina De Gavardo sul lavoro svolto a Trieste per individuare chi lascia a terra le deiezioni del proprio
CronacaTrieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO)
A Trieste la voglia di ballare c’è, ma secondo Miguel Selekta chi cerca una pista già in preserata trova poche occasioni. Il DJ ha sollevato il tema nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, indicando nelle regole che riguardano
