Sfonda vetrine con pietre carsiche per rubare: arrestato dai Carabinieri
Lo scorso mese di maggio, sulla base delle denunce ricevute e da un’analisi delle informazioni registrate in banca Dati, si notava un considerevole aumento dei furti ai danni di esercizi commerciali, in orario di chiusura degli stessi, principalmente ai danni di barberie e bar gestiti da stranieri.
Il modus operandi adottata era molto semplice, ovvero l’effrazione a colpi di grosse pietre carsiche della porta d’ingresso e, una volta dentro, il furto del fondo cassa. Di fatto il valore della refurtiva era relativamente basso, ammontando complessivamente a poche centinaia di euro.
Lo scorso 27 maggio una pattuglia della Stazione carabinieri di via dell’Istria interveniva per un sopralluogo di furto presso l’attività commerciale “CINA Express” effettuato con lo stesso il modus operandi, e per il quale venivano acquisite le immagini di alcuni impianti di videosorveglianza adiacenti all’esercizio.
Le attività di indagine condotte sugli episodi analoghi consentivano di giungere all’identificazione dello stesso nel frattempo sorpreso a metà giugno nel compiere un furto presso un salone di barberia di Via San Francesco d’Assisi.
Trattasi di A. Y., 19enne di origine etiope, già pregiudicato per reati contro il patrimonio.
Il soggetto veniva quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Trieste. Il dott. Montrone, condividendo le risultanze delle indagini dei Carabinieri, avanzava una richiesta di misura cautelare successivamente concessa dal GIP. L’atto veniva notificato all’interessato in carcere dove si trovava ristretto in seguito all’arresto per furto in flagranza operato il giorno prima da due Carabinieri liberi dal servizio. Sono tuttora in corso le indagini per verificare se lo stesso è autore di altri analoghi rea ti.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Dipiazza rilancia la discoteca in Porto Vecchio: «L’ultimo regalo che voglio fare ai giovani» (VIDEO)
La nuova discoteca di Trieste potrebbe nascere nel Porto Vecchio, nello spazio compreso tra il Magazzino 26 e il Centro Congressi. A ribadirlo con grande chiarezza è stato il sindaco Roberto Dipiazza , intervenuto in diretta nel talk condot
CronacaTrieste, allarme al Bau Beach di Barcola: «Tondino arrugginito sporge per 30-40 centimetri»
Una segnalazione urgente arriva dal Bau Beach di Barcola , dove nella giornata di domenica 23 agosto una frequentatrice dell’area avrebbe individuato in battigia, parzialmente sommerso, un manufatto potenzialmente pericoloso per bagnanti e
SIOT-TAL: perdita di schiumogeno antincendio nel Parco Serbatoi, situazione sotto controllo
SIOT - TAL informa di essere intervenuta, insieme alle istituzioni preposte, all’interno del Parco Serbatoi e in un breve tratto di un canale di scolo, attualmente in secca e che confluisce poi nel torrente Rosandra, a seguito di una perdit
CronacaIncendio di interfaccia, ripresa delle fiamme a Sistiana: intervento dei vigili del fuoco vicino all'autostrada A4
Su segnalazione dei residenti delle abitazioni confinanti con il boschetto carsico che si affaccia sull'autostrada A4 all'altezza di sistiana, poco dopo le ore 17.15 di oggi 24 agosto 2026 la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento d
