Sequestrate 20 gustose tonnellate di tonno in scatola, sanzionato l’importatore per gravi violazioni

Un’operazione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Capitaneria di Porto della Spezia ha portato al sequestro di 20 tonnellate di tonno in scatola, per un valore commerciale stimato di circa 250mila euro. Il carico, proveniente dal Senegal e destinato al mercato italiano, presentava diverse irregolarità documentali che ne hanno compromesso la regolarità dell’importazione.
Irregolarità documentali e mancanza di tracciabilità
Le indagini, rese possibili grazie a sofisticati strumenti di tracking online, hanno consentito di intercettare un container nello scalo spezzino contenente Tonno pinna gialla. Dai controlli è emersa l’assenza di documenti essenziali, tra cui i certificati di cattura, indispensabili per dimostrare che il prodotto non proviene da attività di pesca illegale.
Secondo la normativa comunitaria, ogni importazione di prodotti ittici deve essere accompagnata da una documentazione che garantisca la tracciabilità e la conformità alle disposizioni internazionali in materia di tutela delle risorse ittiche.
Operazione coordinata tra diversi enti
L’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Capitaneria di Porto della Spezia, guidata dal Capitano di Vascello Alberto Battaglini, e l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli diretto da Giovanni Cassone. Il tutto sotto il coordinamento del Reparto Pesca Marittima del Corpo delle Capitanerie di Porto e del Centro di Controllo Nazionale della Pesca.
L’operazione è scaturita da una segnalazione degli organi competenti dell’Unione Europea, che monitorano costantemente le filiere ittiche per individuare eventuali violazioni.
Tutela della risorsa ittica e prevenzione della pesca illegale
Le attività di controllo rientrano in un più ampio programma di tutela delle risorse ittiche nazionali e internazionali. L’obiettivo principale è quello di contrastare la pesca illegale e proteggere il prodotto ittico “Made in Italy”, salvaguardando al contempo i consumatori da potenziali frodi.
In vista delle festività natalizie, periodo di grande consumo di prodotti ittici, la Guardia Costiera e l’Agenzia delle Dogane intensificheranno i controlli per garantire la legalità lungo tutta la filiera, soprattutto in relazione ai prodotti provenienti da paesi extra-UE.
Il sequestro di 20 tonnellate di tonno in scatola rappresenta un importante risultato nella lotta contro le irregolarità nel settore ittico. Le istituzioni coinvolte ribadiscono l’importanza della legalità e della trasparenza nella filiera alimentare, a beneficio dell’ambiente e dei consumatori.
Articoli correlati
Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale
Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa, oggi (lunedì 26 ottobre) ha annunciato che i primi voli di 12 nuove rotte per l’inverno 2026 da sette aeroporti italiani sono decollati oggi, offrendo ai propri clienti italiani ancora più scelta
CronacaNatale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO)
I preparativi per i mercatini di Natale di Trieste sono già al centro del lavoro di Vincenzo Rovinelli. L’imprenditore, ospite della diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, ha descritto una fase intensa, segnata dalla preparazione d
CronacaInfluencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO)
Un video al giorno a dicembre, realizzato in giro per Trieste . È il progetto natalizio anticipato da Samantha Favretto durante la trasmissione di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi . L’influencer ha annunciato l’intenzione di dedicarsi ai
CronacaSicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO)
Un gestore o un organizzatore non dovrebbe chiedere agli operatori della sicurezza privata di svolgere compiti assimilabili a quelli delle forze dell’ordine. È il richiamo rivolto da Martin Furlan, di Fesica Confsal , durante la trasmission

