mercoledì 21 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Sclip si schiera con Russo: «Apprezzo lo stile, non ha forzato i tempi» ◆ Trieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship ◆ Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni ◆ Trieste, una spa a misura di neonato: piscina e specialisti per le famiglie, lavori verso la conclusione ◆ Trieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO) ◆ Sicurezza in piazza Libertà, confronto sul ruolo dei vigilanti: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, Cioccolatiamo torna in piazza Sant’Antonio: Rovinelli, «Quella location rimane» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, il notturno resta: «Non ve lo tocca nessuno», Marzi rassicura i giovani e non (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 22 ottobre, bora in miglioramento durante la giornata ◆ Sales, attività sospesa per “Beatrice, la Gallina Felice”: riunione in Comune e confronto sulle strutture ◆ Legale fratello Lilly Resinovich, nuove tracce che confermerebbero l'omicidio ◆ Tiro a segno paralimpico, Trieste celebra Tommaso Starec: Sigillo d’argento al campione del mondo ◆ In arrivo la seconda edizione di Trieste True Crime dal 5 al 7 novembre ◆ Trieste, Sclip si schiera con Russo: «Apprezzo lo stile, non ha forzato i tempi» ◆ Trieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship ◆ Duino, la Camminata tra gli Olivi prende il largo: castello, motonave e degustazioni ◆ Trieste, una spa a misura di neonato: piscina e specialisti per le famiglie, lavori verso la conclusione ◆ Trieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO) ◆ Sicurezza in piazza Libertà, confronto sul ruolo dei vigilanti: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, Cioccolatiamo torna in piazza Sant’Antonio: Rovinelli, «Quella location rimane» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, il notturno resta: «Non ve lo tocca nessuno», Marzi rassicura i giovani e non (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 22 ottobre, bora in miglioramento durante la giornata ◆ Sales, attività sospesa per “Beatrice, la Gallina Felice”: riunione in Comune e confronto sulle strutture ◆ Legale fratello Lilly Resinovich, nuove tracce che confermerebbero l'omicidio ◆ Tiro a segno paralimpico, Trieste celebra Tommaso Starec: Sigillo d’argento al campione del mondo ◆ In arrivo la seconda edizione di Trieste True Crime dal 5 al 7 novembre ◆
Cronaca

"Trieste ha voglia di ballare": il dj Ricky Ottolino sogna una movida estiva sul mare (VIDEO)

Luca Marsi·
"Trieste ha voglia di ballare": il dj Ricky Ottolino sogna una movida estiva sul mare (VIDEO)

La movida triestina si risveglia e guarda all’estate con speranza, ma anche con qualche preoccupazione. A dirlo, nel talk serale di Trieste Cafe condotto da Luca Marsi, è Ricky Ottolino, dj molto attivo sulla scena locale, che ha condiviso la sua visione della nightlife in città: tra ostacoli, proposte concrete e il desiderio di un ritorno alle serate sul mare.

“Trieste ha voglia di vivere, servono locali all’aperto”

Per Ottolino, la città sta tornando a muoversi dopo un periodo buio legato al Covid. «La movida triestina ha voglia di far festa – ha detto – ha voglia di uscire. Però manca la possibilità di ballare all’aperto, sul mare, come si faceva un tempo. D’estate, Trieste è un buco nero per il ballo».

Ricky ha citato con nostalgia luoghi iconici come l’Ausonia e la Diga, ricordando come una volta l’estate triestina offrisse davvero molto. «Noi, insieme a Trieste Cafe, stiamo cercando di aiutare le strutture a trovare soluzioni. Ma se parliamo di ballo, oggi in estate bisogna uscire da Trieste, ed è assurdo per una città turistica sul mare».

"I locali fanno il possibile, ma servono spazi veri per eventi estivi"

Ricky ha riconosciuto gli sforzi di alcune realtà locali che organizzano eventi interessanti, ma sottolinea un limite strutturale: «D’estate, i club del centro non sono adatti, e i locali con potenzialità all’aperto sono pochi. Servono spazi veri dove poter creare movida senza disturbare nessuno. Altrimenti, il turista arriva, chiede cosa fare dopo mezzanotte, e noi dobbiamo rispondere: nulla».

"Il nostro valore è il sorriso del pubblico"

Quando Luca Marsi gli ha chiesto se si sente valorizzato come dj a Trieste, Ottolino ha risposto con semplicità: «Sì, mi sento valorizzato quando vedo la gente divertirsi. Il sorriso del pubblico è il nostro compenso più grande. Certo, un’esperienza fuori città mi piacerebbe, ma Trieste la sento mia».

Le prossime serate di Ricky Ottolino

Durante la puntata, Ottolino ha anche annunciato i suoi prossimi appuntamenti: «Ogni mercoledì faccio il mercoledì universitario al Dodillon, in via San Francesco, con Dj Fexter. E sabato sarò al Dhome Club, dietro piazza della Borsa, con i ragazzi di Mashup. Una serata dance, house, commerciale, per far divertire tutti».

Articoli correlati