"Lotta alle imbriaghele", venerdì notte ritirate due patenti sulle Rive e decurtati 20 punti

La Polizia di Stato, in collaborazione con la Polizia Locale di Trieste, ha intensificato i controlli del territorio e la vigilanza stradale per garantire sicurezza urbana e prevenire comportamenti pericolosi alla guida, soprattutto in vista delle festività natalizie.
Controlli su tutto il territorio cittadino
Nella serata del 5 dicembre, è stato organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio, che ha portato all'identificazione di circa 140 persone, di cui 76 stranieri, al controllo di 25 veicoli, 9 esercizi pubblici e 2 sale scommesse.
L’attività ha interessato diverse aree critiche della città, note per condizioni di degrado urbano e per il rischio di comportamenti illeciti, come consumo di sostanze stupefacenti, abuso di alcol e atti di vandalismo. Tra le zone monitorate figurano Piazza Goldoni, Piazza del Perugino, Piazza Garibaldi, Largo Barriera, Piazza Venezia, Piazza Libertà, Viale XX Settembre e Via Torino.
Prevenzione e repressione della guida pericolosa
La sera del 6 dicembre, il Questore di Trieste ha predisposto un’operazione mirata a prevenire e reprimere la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Lungo le principali arterie stradali in uscita dal capoluogo giuliano verso la rete autostradale, sono stati schierati:
- Tre pattuglie della Polizia Stradale
- Una pattuglia della Questura
- Due pattuglie della Polizia Locale di Trieste
- Lo staff medico della Polizia di Stato
Durante i controlli sono state accertate le seguenti violazioni:
- 2 violazioni dell’art. 186 c.d.s. (guida in stato di ebbrezza), con tasso alcolemico compreso tra 0,51 e 0,8 g/l
- 2 patenti ritirate
- 20 punti decurtati complessivamente
Sono inoltre state contestate:
- 1 violazione dell’art. 78 c.d.s. (modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo)
- 1 violazione dell’art. 79 c.d.s. (inefficienza dei dispositivi di equipaggiamento del veicolo).
Sensibilizzazione sui rischi della guida pericolosa
La Polizia di Stato ha ribadito l'importanza di evitare comportamenti incoscienti e pericolosi, sottolineando gli effetti devastanti che alcol e sostanze stupefacenti hanno sulla guida.
L’assunzione di alcol comporta una progressiva riduzione delle capacità motorie e visive, causando torpore, perdita della capacità di reazione e alterazioni del campo visivo, mentre le sostanze psicotrope e stupefacenti hanno effetti ancor più gravi sul sistema nervoso centrale.
Controlli intensificati durante il periodo natalizio
La campagna di sensibilizzazione e controllo proseguirà in modo intensificato durante le festività natalizie, un periodo in cui aumenta il consumo di alcolici. L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza sulle strade e prevenire potenziali tragedie legate alla guida irresponsabile.
Un impegno costante che sottolinea l'importanza di un comportamento responsabile per la tutela della propria vita e di quella altrui.
Articoli correlati
CronacaCiclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino
Tra le 15 e le 16 circa la Sores ha attivato la stazione di Pordenone del Soccorso Alpino a supporto dell'elisoccorso regionale per una caduta in bicicletta avvenuta in discesa sulla pista Nazionale di Piancavallo. Le operazioni sono state
CronacaTrieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna
Operazioni regolari e nessun particolare disagio per i passeggeri in arrivo dalla Spagna al Trieste Airport dove i flussi vengono gestiti in coordinamento con la polizia di frontiera, secondo le modalità organizzative entrate in vigore il 3
CronacaCarceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti”
- "In una Regione bella e civile come la nostra non riesco ad accettare che non si riescano a trovare soluzioni diverse dal carcere per tante delle persone detenute che incontro, le cui storie raccontano sempre più spesso disagio sociale, d
CronacaSlovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753
Cambiano da domani, martedì 11 agosto 2026 , i prezzi dei carburanti in Slovenia. Le nuove tariffe resteranno in vigore fino a lunedì 17 agosto compreso , con valori aggiornati per benzina, diesel e olio combustibile. Benzina a 1,519 euro a
