OGS, sensori sui bus per misurare l’inquinamento in città

volontari che offrono il proprio aiuto per acquisire e condividere misurazioni scientifiche. Si chiama ‘crowdsensing’ ed è il cuore del progetto COCAL sviluppato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, che ha previsto la progettazione e l’installazione di dispositivi per la misurazione della qualità dell’aria su auto di privati cittadini e sugli autobus del trasporto locale.
“Abbiamo sviluppato una rete di sensori mobili concepiti per monitorare in tempo reale la qualità dell’aria (particolato atmosferico) nelle aree urbane” racconta Paolo Diviacco, primo ricercatore della Sezione di Geofisica dell’OGS. “L’approccio si basa sull’utilizzo di più veicoli dove sono installati sensori, dispositivi di acquisizione e trasmissione. I valori di particolato vengono misurati e trasmessi utilizzando reti di telefonia mobile standard e poi aggregati nei server dell’OGS”.
Nella sua fase sperimentale, COCAL è entrato in servizio nel 2021 e, ad oggi, ha raccolto oltre 100 milioni di misurazioni, evidenziando diversi hotspots e tendenze dell’inquinamento atmosferico nella città di Trieste oggetto di varie pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. “Quest’anno siamo arrivati a 10 installazioni COCAL sulla rete di autobus pubblici di Trieste in modo da ottenere una copertura più ampia e omogenea della città” continua Diviacco.
“Una volta finalizzato il sistema – aggiunge il ricercatore – siamo in grado, oggi, grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto locale (TPL FVG) e di alcune auto volontarie, di rendere pubblico un sistema pienamente operativo. I dati che acquisiamo vengono automaticamente sottoposti a controllo qualitativo, elaborati e mappati geograficamente per produrre visualizzazioni rese disponibili in tempo reale attraverso un portale web dedicato. È importante sottolineare che proprio perché questo progetto segue i paradigmi della scienza partecipativa, il database è accessibile a tutti e gestito in una prospettiva pienamente conforme agli standard internazionali della Scienza Aperta”.
Considerando che ci troviamo in una città costiera stiamo estendendo il sistema in modo da consentire la mappatura dei fenomeni legati ai movimenti delle masse d’aria inquinate dovuti a venti e brezze anche in mare, utilizzando imbarcazioni da diporto, e l'installazione del sistema su boe gestite dall’OGS” conclude Diviacco.
Articoli correlati
CronacaMonfalcone. Da oggi la Polizia locale effettuerà il servizio esterno armato
Da oggi, mercoledì 12 agosto, la Polizia locale di Monfalcone esordisce con il servizio armato, con gli operatori abilitati impegnati nelle attività esterne che sono stati dotati di pistola Glock 17 Gen 5, completando un percorso avviato da
CronacaA Trieste a luglio i prezzi salgono del 2,8% su base annua, a Udine del 3,1%
A luglio 2026 la stima definitiva dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività del comune di Trieste ha registrato un aumento dello 0,4% a livello congiunturale e del 2,8% su base annua. A Udine si registrano rispettivamente
CronacaTrieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO)
Trieste guarda agli ultimi mesi dell'attuale mandato amministrativo, ma alcune delle sfide indicate dal vicesindaco Serena Tonel vanno già ben oltre la prossima scadenza elettorale. Ospite della diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, condotta
CronacaIl meteo di giovedì 13 agosto, cielo sereno e caldooo
IL METEO OSMER DI GIOVEDI 13 AGOSTO 2026 L'anticiclone di origine tropicale manterrà stabilità atmosferica fino a domenica e sulla regione continueranno ad affluire correnti secche settentrionali in quota, da est-nordest nei bassi strati. T
