martedì 6 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆
Cronaca

Nasce la Rete dei cammini del Fvg

Luca Marsi·

“Nasce la Rete dei cammini del Friuli Venezia Giulia, che comprende itinerari che collegano tra loro luoghi accumunati da significativi e documentati fatti storici o da tradizioni storicamente consolidate, di interesse storico, culturale, religioso, naturalistico, ambientale, paesaggistico ed enogastronomico”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia), primo firmatario di un emendamento alla legge di Stabilità 2021, che istituisce la Rete dei cammini del Fvg e finanzia con 150 mila euro.

“Un’idea all’insegna del turismo slow – specifica Mattiussi – che avevo nel cassetto da febbraio. È un ambito di cui mi sono sempre occupato, anche in qualità di vicepresidente dell’allora Provincia di Udine. La rete comprende itinerari culturali (riconosciuti dal Consiglio d’Europa), interregionali (anche riconosciuti a livello ministeriale, oltre che dalle Regioni interessate) e regionali”.

Il compito di riconoscere i cammini, individuandone tracciato, cartografia, informazioni, tappe e strutture di pubblico servizio presenti lungo i percorsi, “è affidato alla giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente, istituendo un registro della Rete dei cammini, che sarà reso fruibile sul web”.

L’emendamento forzista individua anche i soggetti (enti locali, sodalizi, organizzazioni e consorzi tra questi, purché senza fini di lucro) che gestiranno i percorsi e i collegamenti tra essi: “Dovranno garantire l’accessibilità agli utenti in sicurezza – specifica Mattiussi -, anche a persone con disabilità. Nonché promuovere i cammini. La giunta regionale, anche avvalendosi degli strumenti di programmazione e promozione turistica regionale, si occuperà di valorizzare i cammini e riconoscerà contributi ai gestori per la manutenzione o il ripristino dei percorsi e per la realizzazione dei tracciati di collegamento.

“Lungo i cammini – conclude Mattiussi – saranno utilizzabili, per realizzare punti di sosta e ristoro opportunamente attrezzati, fabbricati rurali, anche da concedere in uso a sodalizi del settore podistico o imprese agricole o agrituristiche, nonché alle imprese turistiche che ne facciano richiesta per l’utilizzo o l’adattamento in punti di sosta e di ristoro”.

Articoli correlati