mercoledì 19 agosto 2026
Breaking
Trieste, Azione su Villa Necker: «Prima l’accordo con la Difesa, basta parole e rendering» Trieste, sacchetti con deiezioni lasciati sui marciapiedi: «Così si mette a rischio soprattutto anziani» Trieste, rabbia di un triestino: «Vedo cani strattonati e sollevati per il guinzaglio, voi come reagireste?» Parcheggi a Trieste, triestino di domanda: «E se il problema fossero anche i troppi passi carrabili?» Trieste in delirio per i mille droni, Piazza Unità stracolma: una notte di luce, musica ed emozioni (FOTO - VIDEO) Trieste, Barcola gremita per la festa: tre soccorsi per abuso di alcol, anche minorenne Trieste, incidente in via Settefontane: scooter contro auto, ferita una donna di 58 anni Pallacanestro Trieste conferma la disponibilità a gestire il "PalaTrieste" per un anno Lavori pubblici: nuovi spazi per la biblioteca comunale di Aurisina Piazza della Borsa, il grande sogno verde di Trieste: un salotto urbano tra eleganza, alberi e fontane Trieste, la Pallacanestro resta al PalaTrieste: il club disponibile a gestire l’impianto fino al 30 giugno 2027 Duino Aurisina, nuovi spazi per la biblioteca comunale: investimento da 580 mila euro Incendi. Riccardi: "Attivato supporto psicologico Asufc" Eventi estivi e movida, Ricky Ottolino: "Alle 22.30 la gente ha appena iniziato a divertirsi" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il Pedocin va difeso. Non può diventare terreno di polemiche" (VIDEO) Trieste, Azione su Villa Necker: «Prima l’accordo con la Difesa, basta parole e rendering» Trieste, sacchetti con deiezioni lasciati sui marciapiedi: «Così si mette a rischio soprattutto anziani» Trieste, rabbia di un triestino: «Vedo cani strattonati e sollevati per il guinzaglio, voi come reagireste?» Parcheggi a Trieste, triestino di domanda: «E se il problema fossero anche i troppi passi carrabili?» Trieste in delirio per i mille droni, Piazza Unità stracolma: una notte di luce, musica ed emozioni (FOTO - VIDEO) Trieste, Barcola gremita per la festa: tre soccorsi per abuso di alcol, anche minorenne Trieste, incidente in via Settefontane: scooter contro auto, ferita una donna di 58 anni Pallacanestro Trieste conferma la disponibilità a gestire il "PalaTrieste" per un anno Lavori pubblici: nuovi spazi per la biblioteca comunale di Aurisina Piazza della Borsa, il grande sogno verde di Trieste: un salotto urbano tra eleganza, alberi e fontane Trieste, la Pallacanestro resta al PalaTrieste: il club disponibile a gestire l’impianto fino al 30 giugno 2027 Duino Aurisina, nuovi spazi per la biblioteca comunale: investimento da 580 mila euro Incendi. Riccardi: "Attivato supporto psicologico Asufc" Eventi estivi e movida, Ricky Ottolino: "Alle 22.30 la gente ha appena iniziato a divertirsi" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il Pedocin va difeso. Non può diventare terreno di polemiche" (VIDEO)
Cronaca

Monfalcone in Regione,il sindaco Anna Maria Cisint ha incontrato il presidente del Consiglio Regionale

Luca Marsi·
Monfalcone in Regione,il sindaco Anna Maria Cisint ha incontrato il presidente del Consiglio Regionale

Monfalcone in Regione: il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore Stefano Vita hanno incontrato stamane il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin e il consigliere regionale Antonio Calligaris.

“Incontro - spiega il Sindaco - finalizzato a condividere con il presidente del consiglio Fvg le tematiche che più ci stanno a cuore per la nostra Città: lavoro, sanità, immigrazione, ambiente”.
Tematiche su cui Bordin ha garantito “massimo impegno per affrontare i temi che coinvolgono Monfalcone, l’Isontino e tutta la Regione".

“Fondamentale - così Cisint - che i Territori siano uniti da un ‘filo conduttore’ sui vari livelli delle competenze amministrative e politiche che tengano conto delle peculiarità di ciascuna zona allo scopo ultimo di dare le migliori risposte possibili ai cittadini”.

“Uno scambio bidirezionale di obiettivi e conoscenze tra Comune e Regione in temi di sanità, lavoro, immigrazione, ambiente. Due ore importanti dedicate anche al metodo di confronto e aggiornamento delle questioni generali”, le parole del consigliere Calligaris.

“La salute è, e deve essere, l’obiettivo primario del lavoro di ciascuno di noi; motivo per cui, insieme all’assessore Vita, abbiamo presentato al presidente del Consiglio Regionale il quadro complessivo”. Ma è stata anche l’occasione per affrontare il tema dell’economia del mare.

“Monfalcone è lanciata anche sul versante dell’economia blu e turistica - continua il Sindaco - e stiamo lavorando per rendere sempre di più la nautica una opportunità. La Regione può essere interlocutore essenziale anche per la fase di costruzione ‘normativa’ e la condivisione dei fabbisogni e delle peculiarità è molto importante.
L’8 marzo Monfalcone si tingerà poi di blu con il simposio della nautica, che convoglierà nella nostra città media e realtà imprenditoriali del settore”.
Importante che anche sul versante ambientale si faccia molta attenzione agli eventuali insediamenti che minerebbero la qualità della vita delle persone ma anche lo sviluppo futuro di una Città che ha già dato e che vuole crescere su altre basi rispetto a quelle del passato.

Focus poi su lavoro e sulla immigrazione ‘esagerata’, temi su cui “stiamo peraltro lavorando in sinergia sia con la Regione sia con il Governo”.

Articoli correlati