Monfalcone in Regione,il sindaco Anna Maria Cisint ha incontrato il presidente del Consiglio Regionale

Monfalcone in Regione: il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore Stefano Vita hanno incontrato stamane il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin e il consigliere regionale Antonio Calligaris.
“Incontro - spiega il Sindaco - finalizzato a condividere con il presidente del consiglio Fvg le tematiche che più ci stanno a cuore per la nostra Città: lavoro, sanità, immigrazione, ambiente”.
Tematiche su cui Bordin ha garantito “massimo impegno per affrontare i temi che coinvolgono Monfalcone, l’Isontino e tutta la Regione".
“Fondamentale - così Cisint - che i Territori siano uniti da un ‘filo conduttore’ sui vari livelli delle competenze amministrative e politiche che tengano conto delle peculiarità di ciascuna zona allo scopo ultimo di dare le migliori risposte possibili ai cittadini”.
“Uno scambio bidirezionale di obiettivi e conoscenze tra Comune e Regione in temi di sanità, lavoro, immigrazione, ambiente. Due ore importanti dedicate anche al metodo di confronto e aggiornamento delle questioni generali”, le parole del consigliere Calligaris.
“La salute è, e deve essere, l’obiettivo primario del lavoro di ciascuno di noi; motivo per cui, insieme all’assessore Vita, abbiamo presentato al presidente del Consiglio Regionale il quadro complessivo”. Ma è stata anche l’occasione per affrontare il tema dell’economia del mare.
“Monfalcone è lanciata anche sul versante dell’economia blu e turistica - continua il Sindaco - e stiamo lavorando per rendere sempre di più la nautica una opportunità. La Regione può essere interlocutore essenziale anche per la fase di costruzione ‘normativa’ e la condivisione dei fabbisogni e delle peculiarità è molto importante.
L’8 marzo Monfalcone si tingerà poi di blu con il simposio della nautica, che convoglierà nella nostra città media e realtà imprenditoriali del settore”.
Importante che anche sul versante ambientale si faccia molta attenzione agli eventuali insediamenti che minerebbero la qualità della vita delle persone ma anche lo sviluppo futuro di una Città che ha già dato e che vuole crescere su altre basi rispetto a quelle del passato.
Focus poi su lavoro e sulla immigrazione ‘esagerata’, temi su cui “stiamo peraltro lavorando in sinergia sia con la Regione sia con il Governo”.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO)
Collegare gli alberghi ai locali e costruire proposte capaci di accompagnare i turisti anche oltre le rive e il centro di Trieste. È l’idea sviluppata da Mauro Manni durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, nel confronto c
CronacaMarzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO)
Un autobus che arriva all’orario indicato alla fermata può diventare una sorpresa per chi è abituato a un’esperienza diversa. Maurizio Marzi, presidente di Trieste Trasporti, ha raccontato durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca
CronacaTrieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO)
Ventuno segnalazioni e oltre 210 sopralluoghi nei primi quattro mesi del 2026 . Sono i dati illustrati dall’assessore alla Sicurezza Caterina De Gavardo sul lavoro svolto a Trieste per individuare chi lascia a terra le deiezioni del proprio
CronacaTrieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO)
A Trieste la voglia di ballare c’è, ma secondo Miguel Selekta chi cerca una pista già in preserata trova poche occasioni. Il DJ ha sollevato il tema nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, indicando nelle regole che riguardano
