lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Generali ha acquistato azioni proprie per oltre 82 milioni dal 10 al 14 agosto Trieste, Matteoni sul dopo Dipiazza: «Il prossimo sindaco dovrà saper fare sintesi nel centrodestra» (VIDEO) Roberto Dipiazza: «Una città moderna deve offrire opportunità ai ragazzi» (VIDEO) Arte a Trieste, Johan Steven Chicue: «Città molto partecipativa, ma poco acquirente» (VIDEO) Trieste tra libri e sapori, Fabiana Romanutti: «Il sardone racconta un aspetto della nostra cultura» (VIDEO) Turismo a Trieste, titolare affittacamere: «Dopo il Covid la città ha iniziato a offrire molto di più» (VIDEO) Andrea Binetti: “Trieste è una grande città, ai giovani dobbiamo far conoscere teatro e cultura” (VIDEO) Trieste, Federalberghi: “Turisti cercano autenticità, sagre sono parte dell’esperienza della città” (VIDEO) Il meteo di martedì 18 agosto, cielo poco nuvoloso Ponte di Campanelle, Salvati (Pd): «Ora ripristino definitivo e ritorno alla piena transitabilità» Trieste, gli scout di Terni alla “Piazza del Mondo”: distribuiscono cibo con Linea d’Ombra Slovenia, da martedì aumentano i carburanti: benzina a 1,582 euro, gasolio a 1,857 Incendi in Carnia, migliora la qualità dell'aria Incendi. Lega: "Grazie ai volontari che difendono il nostro territorio" Roghi in Fvg, Cfr: la situazione della fauna selvatica al momento è sotto controllo Generali ha acquistato azioni proprie per oltre 82 milioni dal 10 al 14 agosto Trieste, Matteoni sul dopo Dipiazza: «Il prossimo sindaco dovrà saper fare sintesi nel centrodestra» (VIDEO) Roberto Dipiazza: «Una città moderna deve offrire opportunità ai ragazzi» (VIDEO) Arte a Trieste, Johan Steven Chicue: «Città molto partecipativa, ma poco acquirente» (VIDEO) Trieste tra libri e sapori, Fabiana Romanutti: «Il sardone racconta un aspetto della nostra cultura» (VIDEO) Turismo a Trieste, titolare affittacamere: «Dopo il Covid la città ha iniziato a offrire molto di più» (VIDEO) Andrea Binetti: “Trieste è una grande città, ai giovani dobbiamo far conoscere teatro e cultura” (VIDEO) Trieste, Federalberghi: “Turisti cercano autenticità, sagre sono parte dell’esperienza della città” (VIDEO) Il meteo di martedì 18 agosto, cielo poco nuvoloso Ponte di Campanelle, Salvati (Pd): «Ora ripristino definitivo e ritorno alla piena transitabilità» Trieste, gli scout di Terni alla “Piazza del Mondo”: distribuiscono cibo con Linea d’Ombra Slovenia, da martedì aumentano i carburanti: benzina a 1,582 euro, gasolio a 1,857 Incendi in Carnia, migliora la qualità dell'aria Incendi. Lega: "Grazie ai volontari che difendono il nostro territorio" Roghi in Fvg, Cfr: la situazione della fauna selvatica al momento è sotto controllo
Cronaca

Migranti all'ex campo scout a Prosecco, Dipiazza: 'sono molto soddisfatto'

Francesco Viviani·
Migranti all'ex campo scout a Prosecco, Dipiazza: 'sono molto soddisfatto'

In un'intervista recente, condotta dal direttore Luca Marsi e trasmessa in diretta sui canali social di Trieste Cafe e FVG Cafe, il sindaco Roberto Dipiazza ha affrontato questioni di vitale importanza per la comunità locale. La conversazione si è focalizzata sui cambiamenti urbanistici nell'area del Porto Vecchio e sulle strategie adottate per gestire la problematica dei migranti a Trieste, un argomento che ha catturato l'attenzione a livello nazionale.

 

Uscendo dal Porto Vecchio, ci troviamo ovviamente di fronte a Largo Santos. In passato, in questa area si trovava la Sala Tripcovich e, poco più in là, il Silos.

"Come forse avete letto sul giornale oggi, abbiamo chiuso anche la strada che conduce al Silos. Gli spostamenti saranno diretti verso Prosecco e l'ex campo scout. Sono molto soddisfatto di questa soluzione, che ci permette di risolvere un problema. Città come Bologna, Torino e Roma sono afflitte da problemi legati ai migranti. Tuttavia, sorprendentemente, solo Trieste riceve così tanto interesse dai media nazionali. Mi chiedo il motivo."

 

Quindi, con questa iniziativa, si dovrebbe andare verso una soluzione?

"La soluzione è già stata trovata. Sto organizzando l'impianto fognario in modo che possiamo trasferire circa 60-70 persone nell'ex campo scout. In seguito, ci occuperemo anche di trovare una sistemazione per gli scout. Abbiamo due location importanti a disposizione. Abbiamo discusso della situazione con il prefetto e con l'amico Pierpaolo Roberti, quindi stiamo cercando una sistemazione anche per gli scout."

Articoli correlati