Migranti all'ex campo scout a Prosecco, Dipiazza: 'sono molto soddisfatto'

In un'intervista recente, condotta dal direttore Luca Marsi e trasmessa in diretta sui canali social di Trieste Cafe e FVG Cafe, il sindaco Roberto Dipiazza ha affrontato questioni di vitale importanza per la comunità locale. La conversazione si è focalizzata sui cambiamenti urbanistici nell'area del Porto Vecchio e sulle strategie adottate per gestire la problematica dei migranti a Trieste, un argomento che ha catturato l'attenzione a livello nazionale.
Uscendo dal Porto Vecchio, ci troviamo ovviamente di fronte a Largo Santos. In passato, in questa area si trovava la Sala Tripcovich e, poco più in là, il Silos.
"Come forse avete letto sul giornale oggi, abbiamo chiuso anche la strada che conduce al Silos. Gli spostamenti saranno diretti verso Prosecco e l'ex campo scout. Sono molto soddisfatto di questa soluzione, che ci permette di risolvere un problema. Città come Bologna, Torino e Roma sono afflitte da problemi legati ai migranti. Tuttavia, sorprendentemente, solo Trieste riceve così tanto interesse dai media nazionali. Mi chiedo il motivo."
Quindi, con questa iniziativa, si dovrebbe andare verso una soluzione?
"La soluzione è già stata trovata. Sto organizzando l'impianto fognario in modo che possiamo trasferire circa 60-70 persone nell'ex campo scout. In seguito, ci occuperemo anche di trovare una sistemazione per gli scout. Abbiamo due location importanti a disposizione. Abbiamo discusso della situazione con il prefetto e con l'amico Pierpaolo Roberti, quindi stiamo cercando una sistemazione anche per gli scout."
Articoli correlati
CronacaGenerali ha acquistato azioni proprie per oltre 82 milioni dal 10 al 14 agosto
Assicurazioni Generali, dal 10 al 14 agosto 2026, ha acquistato sul mercato Euronext Milano 1.860.000 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 44,33 euro, per un controvalore complessivo di 82,44 milioni. Lo riporta una nota del Leone di
CronacaRoberto Dipiazza: «Una città moderna deve offrire opportunità ai ragazzi» (VIDEO)
Il futuro di Trieste passa anche dalla capacità di offrire nuovi spazi alle giovani generazioni. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo il sindaco Roberto Dipiazza è tornato più volte sul tema della socialità, collegandolo allo svilu
CronacaArte a Trieste, Johan Steven Chicue: «Città molto partecipativa, ma poco acquirente» (VIDEO)
Una città che partecipa, osserva e apprezza l'arte, ma nella quale trasformare l'interesse del pubblico in un vero mercato resta più difficile. È il ritratto tracciato dall'artista Johan Steven Chicue durante il talk della Sagra de la Sarde
CronacaTrieste tra libri e sapori, Fabiana Romanutti: «Il sardone racconta un aspetto della nostra cultura» (VIDEO)
La cultura di un territorio può essere raccontata attraverso un libro, una ricetta, un pesce diventato simbolo della tavola locale o persino una minestra custodita dalla memoria popolare. È il filo che ha attraversato l'intervento di Fabian
