venerdì 2 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Scontro frontale in via San Giacomo in Monte ◆ Rifiuti, Buna (Lega): 100mila euro a impianti di trattamento del verde ◆ Cultura, Anzil: ok a regolamento contributi progetti triennali 27-29 ◆ Polizia, Azione “Omertà del governo sui numeri delle forze di polizia” ◆ Cultura, Anzil: “Valorizziamo gli studi d'artista e la memoria del FVG” ◆ Ferrovie: Amirante, "accordo per eliminare passaggio livello Cervignano" ◆ Volontariato. Bordin: "Cuori di luce aiuta a superare i traumi degli incidenti" ◆ Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia, Adesso Trieste: "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municipio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ Scontro frontale in via San Giacomo in Monte ◆ Rifiuti, Buna (Lega): 100mila euro a impianti di trattamento del verde ◆ Cultura, Anzil: ok a regolamento contributi progetti triennali 27-29 ◆ Polizia, Azione “Omertà del governo sui numeri delle forze di polizia” ◆ Cultura, Anzil: “Valorizziamo gli studi d'artista e la memoria del FVG” ◆ Ferrovie: Amirante, "accordo per eliminare passaggio livello Cervignano" ◆ Volontariato. Bordin: "Cuori di luce aiuta a superare i traumi degli incidenti" ◆ Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia, Adesso Trieste: "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municipio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆
Cronaca

Inaugurata la prima auto elettrica di Porto Trieste Servizi

Luca Marsi·
 Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino ha inaugurato la prima auto elettrica della società in house, Porto di Trieste Servizi. Il nuovo veicolo elettrico si aggiunge alle due auto ibride che ad oggi fanno parte del parco macchine dell’Autorità di Sistema Portuale. Una svolta green, possibile grazie a finanziamenti UE e regionali, con iniziative che vanno dall’acquisto di auto elettriche e istallazione di colonnine di ricarica, alla progettazione del cold ironing per i moli e le banchine. Nel biennio 2021-2022, la quota di investimenti in progetti UE previsti dall’Authority giuliana nel settore green corrisponde a 6,7 milioni di euro.
 
“Siamo molto orgogliosi di questa nuova politica sostenibile grazie alla quale associamo alla classica attività portuale, servizi svolti con mezzi green e sostenibili – commenta Zeno D’Agostino – una svolta totalmente in linea con la sensibilità del nuovo ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Avevamo già iniziato a investire sul settore con i nostri veicoli ibridi e ora, attraverso la nostra società di servizi, passiamo totalmente all’elettrico. Ci riempie di soddisfazione annunciare che nei prossimi mesi metteremo in atto ulteriori azioni green, grazie a finanziamenti europei e regionali, per sostituire tutti i nostri veicoli tradizionali con mezzi elettrici e relative colonnine di ricarica”.
 
Nei prossimi due anni, infatti, i progetti CLEAN BERTH (Interreg Italia-Slovenia) e SUSPORT (Interreg Italia-Croazia) permetteranno rispettivamente l’installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici e l’acquisto di una o più auto elettriche, oltre alla sostituzione dell’illuminazione delle aree pubbliche con tecnologia a LED e la progettazione del sistema di cold ironing al Molo VII. Grazie al progetto NOEMIX (Horizon2020), guidato dalla Regione FVG, l’Autorità di Sistema sostituirà anche l’intero parco auto con veicoli elettrici e installerà ulteriori sette colonnine di ricarica. Con i progetti TalkNET (Interreg Central Europe), METRO (Interreg Italia-Croazia) e EALING (CEF) sarà invece possibile progettare il sistema di cold ironing rispettivamente per il Molo VI, il Molo Bersaglieri (crociere), il Molo V, la Piattaforma Logistica e la banchina del porto di Monfalcone.

Articoli correlati

Scontro frontale in via San Giacomo in MonteCronaca

Scontro frontale in via San Giacomo in Monte

Incidente stradale all'ora di pranzo in via San Giacomo in Monte, a Trieste, dove due auto si sono scontrate frontalmente. Secondo una prima ricostruzione, all'origine dello schianto potrebbe esserci una mancata precedenza, ma la dinamica è

redazione·2 ott 2026·3 min