Il porto di Trieste premiato a Bruxelles con l’European Innovation Procurement Award 2025

Un nuovo importante riconoscimento europeo per il porto di Trieste, che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria "Innovation Procurement Initiative" dell’European Innovation Procurement Award 2025, prestigioso premio sostenuto dal programma Horizon Europe e dedicato agli appalti pubblici innovativi.
Il riconoscimento è andato all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale per il progetto congiunto POSIDON, incentrato sulla bonifica ambientale di aree industriali dismesse. Nello specifico, il progetto riguarda il sito delle Noghere a Trieste e la penisola di Zorrozaurre a Bilbao, area quest’ultima oggetto di rigenerazione urbana firmata dallo studio Zaha Hadid Architects.
Tecnologie innovative e brevettate per la bonifica dei suoli
L’appalto di tipo pre-commerciale ha consentito lo sviluppo di nuove tecnologie brevettate, oggi pronte per il mercato, in grado di superare lo stato dell’arte nelle tecniche di bonifica in-situ di terreni contaminati da idrocarburi petroliferi e metalli pesanti. Un’innovazione concreta, frutto di cooperazioni internazionali e di un modello replicabile in tutta Europa.
A ritirare il premio a Bruxelles, Eric Marcone, dirigente dell’Autorità Portuale, e Sara Bedin, titolare della PCP Academy, ideatrice e progettista dell’appalto transfrontaliero e del complesso impianto contrattuale per la gestione della proprietà intellettuale.
Partnership strategiche tra Italia e Spagna
Oltre alla città di Bilbao, il progetto ha visto la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha svolto un ruolo centrale nella conduzione della Conferenza dei Servizi e nell’iter autorizzatorio, e di Area Science Park, attore fondamentale per il coordinamento scientifico.
Procurement pubblico come leva di sostenibilità e sviluppo
“Questa iniziativa – è stato sottolineato nel corso della premiazione – dimostra come il procurement pubblico possa diventare motore di transizione ambientale ed economica, stimolando la competizione tecnologica, valorizzando la proprietà intellettuale e orientando l’innovazione verso risultati concreti e misurabili”.
Il porto di Trieste si conferma dunque protagonista della trasformazione sostenibile europea, con progetti capaci di coniugare innovazione, cooperazione e visione strategica a lungo termine.
Articoli correlati
CronacaSoccorso in quota a Sappada per un trauma alla caviglia
Tra le 11.45 e le 12.20 circa la stazione di Sappada del Soccorso Alpino è stata attivata da Sores assieme all'elisoccorso del Veneto Falco, decollato da Pieve di Cadore, per soccorrere un escursionista di Udine di 60 anni rimasto infortuna
CronacaAutostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì
Settimana di Ferragosto al via con un altro weekend da bollino rosso sulle autostrade gestite da CAV. Per le prossime tre giornate, in cui il traffico sarà intenso ma scorrevole sulla A4 Padova-Venezia, il Passante di Mestre, la A57 Tangenz
CronacaCollocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO)
Il sindaco, Roberto Dipiazza , e l’assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder hanno presentato questa mattina in Piazza Venezia, di fronte all’ingresso del Civico Museo Revoltella, l’intervento di contrasto alle isole di calor
Cronaca“Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord
Il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nelle aree di servizio. Per la prima volta in Italia un marchio che promuove e valorizza la produzione agroalimentare regionale avrà un suo corner dedicato all’interno di un’area di servizio
