Il futuro protagonista alla seconda edizione del Selecting Italy a Trieste (VIDEO)

Nel corso della seconda edizione del "Selecting Italy" a Trieste, un progetto innovativo ha catturato l'attenzione: ergoCub di Inail e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Selezionato dalla Global Partnership on Artificial Intelligence (GPAI), ergoCub rappresenta una pietra miliare nel settore della robotica e della sicurezza sul lavoro.
Il progetto è focalizzato sullo sviluppo di umanoidi collaborativi e tecnologie indossabili per migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro. ergoCub è stato scelto, insieme ad altre sei iniziative internazionali, in quanto promuove soluzioni di intelligenza artificiale etiche, sostenibili e responsabili, sotto il tema "Future of work" individuato dal vertice del G7 di Hiroshima.
Grazie alla sua capacità di riconoscere oggetti e azioni tramite l'intelligenza artificiale, ergoCub è progettato per l'integrazione nell'ambiente di lavoro. Dotato di un viso con display Oled per interazioni più espressive, il robot può manipolare oggetti con entrambe le mani, collaborando attivamente con gli umani. Alto 150 centimetri e pesante 55,7 chilogrammi, è equipaggiato con mani ottimizzate per trasportare carichi pesanti e sensori avanzati per la navigazione e il riconoscimento spaziale.
Un elemento chiave di ergoCub è la tuta sensorizzata iFeel, che monitora gli sforzi e i movimenti del corpo umano. Gli algoritmi di IA elaborano i dati sensoriali per anticipare e prevenire rischi di infortuni o affaticamento, avvisando il lavoratore tramite vibrazione di movimenti potenzialmente dannosi.
Il progetto è stato valutato nei laboratori congiunti presso l'IIT di Genova e il Centro ricerche Inail di Monte Porzio Catone, dove sono stati ricreati due scenari lavorativi: uno industriale e l'altro ospedaliero. L'obiettivo è stato valutare l'accettabilità di tali tecnologie in ambienti lavorativi reali e anticipare rischi psicosociali legati all'integrazione di queste innovazioni.
L'inclusione di ergoCub nel programma di "Selecting Italy" riflette l'impegno dell'Italia nell'innovazione tecnologica, con particolare attenzione all'integrazione etica e sostenibile dell'intelligenza artificiale nel futuro del lavoro.
Articoli correlati
CronacaPoliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco
Un agente della Polizia di Stato è rimasto ferito nella notte di Ferragosto a Trieste dopo essere stato investito da uno scooter durante i controlli nella zona di Cavana. Sul ciclomotore viaggiavano tre persone, tutte senza casco, mentre il
CronacaSoccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra
Malborghetto Valbruna (Ud) 16.08.2026 Si trovavano sullo spigolo Nord Est del Jôf Fuart a 2400 metri di quota i due alpinisti croati del 1992 e del 1994 che han chiesto aiuto per l'imminente temporale che stava per coglierli in parete. La S
CronacaTrieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO)
Secondo Miguel Selekta una città che offre eventi organizzati può contribuire anche a migliorare la sicurezza. Durante il confronto dedicato alla movida triestina, il dj ha sostenuto che l'intrattenimento rappresenta uno strumento di aggreg
CronacaPorto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO)
Il centro congressi e il percorso di apertura del Porto Vecchio alla città rappresentano, secondo il vicesindaco di Trieste Serena Tonel , uno dei lasciti più significativi della stagione di ESOF2020. Ospite della diretta di Trieste Cafe da
