lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Incendi. Conti (Pd), "squadre in Carnia fanno lavoro eccezionale" Trasporto urgente di sangue cordonale da Trieste a Padova: missione compiuta per l’OdV AssoPolizia Anthea Sisio è argento a squadre agli Europei di Ginnastica a Zagabria Incendi. Liguori (Pat-Civ): "Ora solidarietà, poi fare chiarezza" Incendi. Capozzi (M5s): "Basta parole, ora fatti per salvare i boschi del Fvg" Sport. Scoccimarro: "Pallamano Trieste la più scudettata d'Italia" L'associazione paracadutisti d'Italia festeggia 80 anni di storia con un nuovo libro e un fine settimana di eventi Restauro del Teatro Verdi. Porro: «Si valorizzino le tre palle di cannone del 1813 e la scritta sul tetto» Doppio intervento per i soccorsi a Forni Avoltri e Ravascletto: due feriti, un trasferito in elisoccorso a Udine Opicina in festa per San Bartolomeo: dal 20 al 24 agosto cinque giorni di eventi, tradizione e comunità Trieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura FVG, boom di interesse online per il Montasio: è tra i dieci prodotti DOP e IGP italiani più in crescita SuperEnalotto, FVG protagonista: a Monfalcone centrato un “5” da oltre 15mila euro McDonald’s sulle Rive, Federalberghi: “Non è la politica a dover castrare il mercato, deve indirizzarlo” (VIDEO) Incendi. Conti (Pd), "squadre in Carnia fanno lavoro eccezionale" Trasporto urgente di sangue cordonale da Trieste a Padova: missione compiuta per l’OdV AssoPolizia Anthea Sisio è argento a squadre agli Europei di Ginnastica a Zagabria Incendi. Liguori (Pat-Civ): "Ora solidarietà, poi fare chiarezza" Incendi. Capozzi (M5s): "Basta parole, ora fatti per salvare i boschi del Fvg" Sport. Scoccimarro: "Pallamano Trieste la più scudettata d'Italia" L'associazione paracadutisti d'Italia festeggia 80 anni di storia con un nuovo libro e un fine settimana di eventi Restauro del Teatro Verdi. Porro: «Si valorizzino le tre palle di cannone del 1813 e la scritta sul tetto» Doppio intervento per i soccorsi a Forni Avoltri e Ravascletto: due feriti, un trasferito in elisoccorso a Udine Opicina in festa per San Bartolomeo: dal 20 al 24 agosto cinque giorni di eventi, tradizione e comunità Trieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura FVG, boom di interesse online per il Montasio: è tra i dieci prodotti DOP e IGP italiani più in crescita SuperEnalotto, FVG protagonista: a Monfalcone centrato un “5” da oltre 15mila euro McDonald’s sulle Rive, Federalberghi: “Non è la politica a dover castrare il mercato, deve indirizzarlo” (VIDEO)
Cronaca

Fvg, in gita in montagna perdono la traccia di sentiero imboccando un impervio canalone

Luca Marsi·
Fvg, in gita in montagna perdono la traccia di sentiero imboccando un impervio canalone

Tra le 14 ca e le 17.30 si è svolto un intervento di soccorso con attivazione da parte della Sores della stazione di Udine del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e il secondo elicottero dell'elisoccorso regionale con due tecnici del Soccorso Alpino caricati a bordo a Claut.
La chiamata arrivava da due donne friulane, entrambe della provincia di Udine, del 1973 e del 1964, le quali, scendendo dal Monte Soreli, hanno perso la traccia di sentiero imboccando un impervio canalone lungo il quale ad un certo punto non sono più riuscite a proseguire, rimanendo bloccate su un terreno molto ripido, impervio, formato da rocce rotte e vegetazione mista a quota 900 metri e con il meteo in peggioramento. Un terreno particolarmente mimetico che ha fatto sì che i due tecnici di elisoccorso, imbarcati sull'elicottero a Claut - dove era in corso una esercitazione del Soccorso Alpino della stazione Valcellina -, abbiano faticato molto, assieme al resto dell'equipaggio, ad individuarle dall'alto, nonostante le due donne vestissero capi visibili.  C'è voluta più di un'ora e mezza di volo per portare a termine le operazioni, anche perché il meteo non era favorevole, con pioggia e nuvole. 
L'elicottero ha dunque sorvolato a lungo la zona e, una volta individuata la posizione delle due escursioniste, è stata effettuata una calata dei due tecnici sul posto. A questa è seguita una verricellata per caricare a bordo uno dei due tecnici con la prima escursionista, mentre l'altra veniva messia sicurezza,  e poi un'altra verricellata per recuperare il secondo tecnico con la seconda escursionista: entrambe sono state lasciate al campo base di Portis dove si trovavano gli altri soccorritori della stazione udinese.
Entrambe le escursioniste sono incolumi.

Articoli correlati