mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste in lutto per la scomparsa di Piero, lo storico cameriere della Gelateria De Martin Platani nei cassoni in Piazza Sant'Antonio, Triestebella: «Inutili contro il caldo, serve terra piena» Trieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus Trieste, proposta per rilanciare il piccolo commercio: premi per chi compra nei negozi sotto casa John DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO) Trieste, il luna park prepara il ritorno: «L’idea è tornare su due zone dei parcheggi a Chiarbola» (VIDEO) Il cadavere di un 22enne rinvenuto in un immobile abbandonato in Friuli Comunali 2027, Matteoni lancia Fratelli d’Italia: «Vogliamo essere il primo partito della città» (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il trasporto pubblico: «Più tram e un sistema moderno per la città» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 12 agosto, cielo sereno e caldooo Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste in lutto per la scomparsa di Piero, lo storico cameriere della Gelateria De Martin Platani nei cassoni in Piazza Sant'Antonio, Triestebella: «Inutili contro il caldo, serve terra piena» Trieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus Trieste, proposta per rilanciare il piccolo commercio: premi per chi compra nei negozi sotto casa John DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO) Trieste, il luna park prepara il ritorno: «L’idea è tornare su due zone dei parcheggi a Chiarbola» (VIDEO) Il cadavere di un 22enne rinvenuto in un immobile abbandonato in Friuli Comunali 2027, Matteoni lancia Fratelli d’Italia: «Vogliamo essere il primo partito della città» (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il trasporto pubblico: «Più tram e un sistema moderno per la città» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 12 agosto, cielo sereno e caldooo
Cronaca

Fvg, arrestato sul confine passeur albanese intento a far passare il confine illegalmente a 4 connazionali

Luca Marsi·
Fvg, arrestato sul confine passeur albanese intento a far passare il confine illegalmente a 4 connazionali

Un cittadino albanese di 25 anni è stato arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine nell’ambito dei servizi disposti per la repressione del contrabbando e dei traffici illeciti, presso la barriera autostradale A23 di Ugovizza (UD), in entrata nel territorio nazionale.

In particolare, una pattuglia della Compagnia di Tolmezzo ha effettuato un controllo su di un'auto con targa albanese a bordo della quale viaggiavano cinque persone, tutte della stessa nazionalità. Di questi, soltanto due risultavano in possesso di un passaporto biometrico valido. A seguito di approfondimenti, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Polizia di Frontiera del Settore Tarvisio, è stato accertato come - poco prima del controllo - i soggetti privi di documenti li avessero lanciati fuori dal finestrino dell'auto.

Il rinvenimento dei documenti a margine della sede stradale ed i successivi controlli effettuati incrociando le banche dati in uso al Corpo ed alla Polizia di Stato, hanno permesso di accertare come tutti i passeggeri dell’auto fossero destinatari di provvedimenti di inammissibilità emessi da Francia, Italia e Ungheria e come alcuni di loro fossero già stati respinti alle frontiere di Serbia ed Ungheria.

Le informazioni raccolte dai passeggeri hanno permesso di ricostruire l’itinerario seguito ed i termini dell'accordo economico stipulato con l’autista, che avrebbe ricevuto il compenso all'arrivo in Italia. È per questo che il conducente del mezzo – identificato quale passeur - è stato immediatamente arrestato dalle fiamme gialle tolmezzine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina – come disposto dal Pubblico Ministero di turno – e condotto presso la Casa Circondariale di Udine a disposizione della Autorità Giudiziaria. Sotto sequestro anche il veicolo utilizzato per il trasporto.

Articoli correlati

Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul postoCronaca

Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto

Un incendio è divampato nella serata di oggi, martedì 11 agosto 2026, nella zona di Campanelle a Trieste. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento. Al momento non sono disponibili ulteriori de

redazione·11 ago 2026·3 min