mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Università, Patuanelli-Sossi (M5S): “0% nel 2026 non può essere una vittoria dopo il +4% del 2025” Duino Aurisina: domani inaugurazione Festa San Rocco Neonato punto da calabrone a Tramonti di Sopra: soccorso tempestivamente Concorso per 2 istruttori tecnico/manutentivi per il verde pubblico Famiglie, Rosolen: 220mila euro per genitorialità e reti familiari Trieste, Sagra de la Sardela: oggi alle 19.30 il primo talk con Nicola Santini e Luca Marsi a Barcola Trieste, Ponziana: «Un ragazzo ha suonato al citofono e poi è rimasto a controllare» Trieste, ondata di calore: oggi bollino giallo, mentre 19 città sono ancora in rosso La multano per telefono alla guida e querela i carabinieri, 'era una zucchina' Trieste, spesa pagata quasi tutta in monete: la cassiera sorprende tutti per velocità e professionalità Il Castello di Duino e il golfo di Trieste protagonisti su LA7 nella trasmissione “L'Italia più bella che c'è” Lignano Sabbiadoro: Carabinieri perquisiscono un uomo e trovano armi nascoste Trieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti» Sport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile» Trieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente» Università, Patuanelli-Sossi (M5S): “0% nel 2026 non può essere una vittoria dopo il +4% del 2025” Duino Aurisina: domani inaugurazione Festa San Rocco Neonato punto da calabrone a Tramonti di Sopra: soccorso tempestivamente Concorso per 2 istruttori tecnico/manutentivi per il verde pubblico Famiglie, Rosolen: 220mila euro per genitorialità e reti familiari Trieste, Sagra de la Sardela: oggi alle 19.30 il primo talk con Nicola Santini e Luca Marsi a Barcola Trieste, Ponziana: «Un ragazzo ha suonato al citofono e poi è rimasto a controllare» Trieste, ondata di calore: oggi bollino giallo, mentre 19 città sono ancora in rosso La multano per telefono alla guida e querela i carabinieri, 'era una zucchina' Trieste, spesa pagata quasi tutta in monete: la cassiera sorprende tutti per velocità e professionalità Il Castello di Duino e il golfo di Trieste protagonisti su LA7 nella trasmissione “L'Italia più bella che c'è” Lignano Sabbiadoro: Carabinieri perquisiscono un uomo e trovano armi nascoste Trieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti» Sport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile» Trieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente»
Cronaca

Fvg, 77enne va a funghi in montagna; sorpreso dal buio, si perde

Luca Marsi·
Fvg, 77enne va a funghi in montagna; sorpreso dal buio, si perde

Un uomo del 1947 è stato soccorso nella serata di sabato con un intervento di ricerca della stazione di Maniago del Soccorso Alpino assieme ai Vigili del Fuoco che hanno operato tra le 19 e le 22.30 circa nella zona di Travesio in località Pra Forte.

L'allarme lanciato dai familiari preoccupati

La stazione è stata attivata dalla Sores dopo chiamata ricevuta tramite Nue112. Sul posto, dove era parcheggiata l'auto del disperso, che era andato in cerca di funghi, e dove erano già presenti i parenti preoccupati per lui e i Carabinieri, sei tecnici della stazione.

Difficoltà nella localizzazione per un cellulare di vecchia generazione

L'uomo disponeva di un telefono cellulare di vecchia generazione per cui non è stato possibile localizzarlo, si è riusciti però a rimanere sempre in costante contatto telefonico con lui. Intorno alle 21.30 lui è riuscito a dare indicazioni telefono sulla direzione da cui provenivano le voci dei soccorritori e ha potuto orientare meglio i tecnici per guidarlo verso di sé e dopo poco questi ultimi lo hanno raggiunto.

Ritrovato a cinquecento metri dall'auto in una zona boscosa

In effetti non si trovava molto distante da dove aveva lasciato l'auto, circa cinquecento metri in linea d'aria, ma era un punto lontano dal sentiero in mezzo ad una boscaglia alle pendici del Col Manzon.

L'uomo rientra incolume grazie ai soccorritori

Ai soccorritori ha riferito di non essersi accorto che stava facendo buio e poi, non avendo con sé la torcia, ha perso l'orientamento per il rientro. Assieme ai soccorritori è rientrato a piedi incolume.

Articoli correlati

Duino Aurisina: domani inaugurazione Festa San RoccoCronaca

Duino Aurisina: domani inaugurazione Festa San Rocco

Domani ad Aurisina prendono il via gli eventi in occasione di San Rocco, patrono del paese e del Comune di Duino Aurisina. Durante la cerimonia di inaugurazione, in programma alle 20.30 in Piazza San Rocco, saranno anche consegnati i ricono

redazione·12 ago 2026·3 min