mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO) ◆ Marzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO) ◆ Trieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO) ◆ Trieste, risse nella movida, Alessio (Fsp Polizia): «Pene certe e sicure per chi commette reati» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 5 novembre, cielo sereno e bora moderata ◆ Trieste, Salucci dopo la tragedia in Porto Vecchio: «Basta vittime dell’abbandono» ◆ 4 Novembre, Trieste e Redipuglia celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate ◆ "Onori alle Medaglie d’Oro", cerimonia alla scalinata di via del Teatro Romano e consegna dello stemma in Comune ◆ Truffa del "falso parente malato" a Campo Marzio: sottratti 8mila euro e preziosi a un'anziana in via Belpoggio ◆ Lotta al tumore al polmone, la Fontana del Nettuno si illumina di bianco per la campagna "Illumina Novembre" ◆ Trieste omaggia il padre della pallamano: scoperta alla scuola Caprin la targa alla memoria di Giuseppe Lo Duca ◆ Trieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo ◆ Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste ◆ Trieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale ◆ Trieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO) ◆ Marzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO) ◆ Trieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO) ◆ Trieste, risse nella movida, Alessio (Fsp Polizia): «Pene certe e sicure per chi commette reati» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 5 novembre, cielo sereno e bora moderata ◆ Trieste, Salucci dopo la tragedia in Porto Vecchio: «Basta vittime dell’abbandono» ◆ 4 Novembre, Trieste e Redipuglia celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate ◆ "Onori alle Medaglie d’Oro", cerimonia alla scalinata di via del Teatro Romano e consegna dello stemma in Comune ◆ Truffa del "falso parente malato" a Campo Marzio: sottratti 8mila euro e preziosi a un'anziana in via Belpoggio ◆ Lotta al tumore al polmone, la Fontana del Nettuno si illumina di bianco per la campagna "Illumina Novembre" ◆ Trieste omaggia il padre della pallamano: scoperta alla scuola Caprin la targa alla memoria di Giuseppe Lo Duca ◆ Trieste, torna CioccolatiAmo: quattro giorni di golosità in piazza Sant’Antonio Nuovo ◆ Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste ◆ Trieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale ◆
Cronaca

Festa della Polizia, a Trieste 342 arresti: aumentano violenze sessuali (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Festa della Polizia, a Trieste 342 arresti: aumentano violenze sessuali (VIDEO-SERVIZIO)

In occasione del 172° anniversario della Polizia di Stato, le istituzioni cittadine e regionali hanno espresso la loro gratitudine e sostegno per il lavoro svolto dalle forze dell'ordine. Il sindaco, Roberto Dipiazza, ha sottolineato l'importanza del rispetto e dell'aiuto nei confronti di questi lavoratori: “Oggi, in occasione dei 172 anni della Polizia di Stato, dobbiamo portare molto rispetto a queste persone che lavorano giorno e notte per la nostra sicurezza. Pertanto, è fondamentale mostrare sempre rispetto e offrire il nostro aiuto.” Dipiazza ha anche evidenziato la sicurezza generale nella città di Trieste, nonostante i problemi legati alla droga e altri temi attualmente in discussione.

Anche Pierpaolo Roberti, assessore regionale per la sicurezza e gli enti locali, ha riconosciuto l'importanza del lavoro svolto dalla Polizia di Stato: “Oggi è una giornata significativa non solo per la Polizia di Stato, ma anche per l'intera comunità cittadina e regionale.” Roberti ha espresso un sincero ringraziamento a nome dell'amministrazione regionale, riconoscendo il lavoro costante svolto dalle forze dell'ordine in un contesto sociale in rapida evoluzione.

I dati rilasciati dalla Questura di Trieste mostrano un leggero aumento del totale dei delitti commessi, con 342 arresti effettuati tra il primo aprile 2023 e il primo marzo 2024. Sono state indagate in stato di libertà 8.841 persone. Nota preoccupante è l'aumento delle violenze sessuali, in particolare nei confronti di donne conviventi o ex conviventi. Il report include anche un incremento nei reati legati a furti, rapine, estorsioni, traffico di sostanze stupefacenti, truffe e frodi informatiche.

In risposta a questi dati, la Polizia di Stato ha implementato diverse iniziative, tra cui il protocollo "Zeus" per combattere la recidiva negli uomini maltrattanti e una serie di campagne educative contro l'uso improprio della rete da parte dei minori.

Il Settore della Polizia di Frontiera ha rafforzato il suo impegno, denunciando 4.156 persone per ingresso illegale in Italia e arrestando 155 persone per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica del Fvg ha inoltre intensificato il monitoraggio del web per combattere il cyberterrorismo.

Articoli correlati