domenica 1 novembre 2026
Breaking
Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆ Trieste, Potere al Popolo contro il centrosinistra: «Non cancellate chi ha costruito la protesta» ◆ Trieste, gli alberghi si aprono alla città: «Non sono più un luogo chiuso» (VIDEO) ◆ Finestrino infranto al centro commerciale: il pc rubato guida i Carabinieri fino a un 46enne ◆ Fvg, incidente nella notte: due persone incastrate nell’auto ◆ Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆ Trieste, Potere al Popolo contro il centrosinistra: «Non cancellate chi ha costruito la protesta» ◆ Trieste, gli alberghi si aprono alla città: «Non sono più un luogo chiuso» (VIDEO) ◆ Finestrino infranto al centro commerciale: il pc rubato guida i Carabinieri fino a un 46enne ◆ Fvg, incidente nella notte: due persone incastrate nell’auto ◆ Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆
Cronaca

Farmaco contro obesità illegalmente in bustine di the, maxi sequestro a Trieste

Luca Marsi·
Farmaco contro obesità illegalmente in bustine di the, maxi sequestro a Trieste

Nelle scorse settimane militari della Guardia di Finanza in forza al Comando Provinciale di Trieste e funzionari  della Sezione Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Trieste hanno intercettato e sequestrato, in due differenti  operazioni, oltre 15.000 bustine di tè monouso contenenti sibutramina, un farmaco anoressizzante impiegato per  il trattamento dell’obesità e del sovrappeso. I carichi erano giunti nel porto giuliano a bordo di un tir proveniente  dalla Turchia.
Analoghe attività investigative, condotte dagli stessi militari e dai funzionari dell’ADM, avevano dimostrato  come all’interno di prodotti edibili erano state nascoste sostanze farmaceutiche in maniera tanto subdola quanto  potenzialmente dannosa.
Le analisi di laboratorio, a cui veniva sottoposto il tè, confermavano l’illecita e pericolosa pratica attestando la  presenza di sibutramina.
La tempestiva attivazione del Ministero della Salute ha permesso l’emissione di un’allerta a livello europeo, con  la quale la popolazione è stata invitata a non consumare tale prodotto per i gravi rischi alla salute che ne  sarebbero potuti derivare.
Già nel 2010 l’Aifa aveva disposto il divieto di vendita e di utilizzo di tutti i medicinali a base proprio di  sibutramina, avallando una valutazione dell’Ema che aveva rilevato un nesso di causalità tra l’impiego della  sostanza e il manifestarsi di rischi cardiovascolari.
I rilevanti sequestri effettuati dimostrano, ancora una volta, l’attenzione e l’impegno che vengono profusi dal  Corpo della Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a tutela della salute pubblica e del  contrasto alla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, contribuendo in tal modo a  garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici  onesti possono beneficiare di condizioni di sana concorrenza.
In ossequio alle disposizioni recate dal Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n.188 si evidenzia che, per il  principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà  definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Articoli correlati