lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆
Cronaca

E' stata accolto all'ITIS il primo nuovo ospite dopo il periodo dell'emergenza sanitaria

Luca Marsi·

Dopo “il via libera” dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina agli accoglimenti dei nuovi ospiti, l'ITIS ha sbloccato le liste d'attesa e martedì scorso ha avuto accesso alla struttura di via Pascoli dopo 120 giorni di lockdown il primo nuovo ospite, classe '38, dopo il periodo dell'emergenza sanitaria.

“E' un importante passo in avanti verso la normalità per tutta la nostra comunità – spiega il presidente Aldo Pahor – ma soprattutto è un fondamentale aiuto per molte famiglie triestine che negli ultimi mesi sono state costrette a rivedere le loro abitudini per assistere direttamente, spesso in solitudine e con molte difficoltà i loro familiari anziani, magari polipatologici, impossibilitati a provvedere a se stessi”.

I nuovi accoglimenti rispondono a severe misure di sicurezza sanitaria: il nuovo ospite deve osservare un periodo di isolamento di 14 giorni in una stanza singola provvista di servizio igienico dedicato ed esclusivo, in un'area distinta, preventivamente sanificata e separata dagli ambienti di comunità con preclusione all'accesso ad aree comuni. Il rientro in comunità è possibile solo in seguito all'esito negativo di due tamponi effettuati durante la quarantena e l'assistenza e cura è demandata a personale dedicato che utilizza gli opportuni sistemi di protezione individuale.

“Osserviamo scrupolosamente le indicazioni delle autorità sanitarie – prosegue Pahor – cui compete ogni decisione rispetto a tale ambito, tra cui la gestione dei tamponi, e che applichiamo grazie al prezioso lavoro delle nostre infermiere e dei nostri operatori. Avvalersi di personale infermieristico alle dirette dipendenze dell'ITIS è un valore aggiunto nel percorso di assistenza e cura dei nostri anziani ospiti, oltre che unico nella provincia di Trieste e ha fatto la differenza in termini di tempo quando la scorsa settimana abbiamo dovuto effettuare con urgenza su indicazione di Asugi 324 tamponi a tutti gli anziani: dall'inizio dell'emergenza sanitaria le nostre infermiere hanno effettuato 1.030 tamponi”.

Al momento l'Ente di via Pascoli gestisce nove residenze (Margherita, Bucaneve, Tulipano, Narciso, Iris, Ciclamino, Quercia, Palma e Stella Alpina) e i posti occupati sono 321. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori 3 accoglimenti e le richieste delle famiglie di poter far entrare in ITIS un loro caro sono in aumento.

“Ai parenti dei nostri ospiti – conclude Pahor - chiediamo di portare pazienza per le modalità e tempi delle visite; le indicazioni sanitarie su tale argomento sono però precise e puntuali e ITIS le rispetta con grande dispendio di energie e risorse sia umane che economiche. Tali procedure non rientrano nella tradizione sociale di ITIS ma l'emergenza non è ancora rientrata”.

 

Articoli correlati