Due ragazzi si trovano nel letto del fiume rimanendo bloccati su un isolotto

Alle 18 circa di oggi, 7 aprile 2024, i Vigili del fuoco del comando di Gorizia sono intervenuti con una squadra supportata da personale SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali) nel fiume Isonzo, nei pressi del ponte VIII agosto, per soccorrere due ragazzi che erano bloccati su un isolotto al centro del fiume.
Mentre i ragazzi si trovavano nel letto del fiume l'apertura della diga di Salcano (SLO) ha provocato l'innalzamento del livello dell'acqua del fiume bloccando sull'isolotto i due giovani che hanno chiamato i soccorsi.
I Vigili del fuoco raggiunta la riva del fiume, hanno messo in acqua il gommone da rafting e 3 soccorritori hanno pagaiato fino a raggiungere la lingua di terra emersa dove si trovavano i due ragazzi che sono stati caricati sul gommone e riportati a terra incolumi.
Si ricorda che raggiungere e stazionare nelle lingue di terra emerse nel letto del fiume Isonzo è sempre pericoloso in quanto, a seconda delle esigenze, la diga di Salcano viene aperta senza preavviso provocando il naturale aumento del livello dell'acqua e della corrente.
Articoli correlati
CronacaTurismo: «Il Carso può diventare una seconda grande porta d’ingresso di Trieste»
La crescita delle presenze turistiche a Trieste rappresenta un’opportunità importante per la città, ma apre anche una riflessione sulla necessità di distribuire maggiormente i flussi sul territorio, valorizzando il Carso triestino e il suo
CronacaTrieste, ciclisti contromano tra piazza Libertà e viale Miramare: «Così si rischia l’incidente»
Una situazione giudicata particolarmente pericolosa si sarebbe verificata oggi, domenica 16 agosto, attorno alle 13 in zona piazza Libertà a Trieste, dove una lettrice segnala il passaggio di un gruppo composto da cinque o sei ciclisti che
CronacaPoliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco
Un agente della Polizia di Stato è rimasto ferito nella notte di Ferragosto a Trieste dopo essere stato investito da uno scooter durante i controlli nella zona di Cavana. Sul ciclomotore viaggiavano tre persone, tutte senza casco, mentre il
CronacaSoccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra
Malborghetto Valbruna (Ud) 16.08.2026 Si trovavano sullo spigolo Nord Est del Jôf Fuart a 2400 metri di quota i due alpinisti croati del 1992 e del 1994 che han chiesto aiuto per l'imminente temporale che stava per coglierli in parete. La S
