domenica 4 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini ◆ Trieste, Lodi sul Moletto di Miramare: «Abbiamo reperito i fondi, avviate le procedure per i lavori» ◆ Barcolana, taglio del nastro per lo stand del Comune di Trieste: 120 impianti sportivi e focus sul bilancio ◆ Trieste, Rovinelli guarda a maggio: «Il mare deve diventare ancora di più protagonista degli eventi» (VIDEO) ◆ Social, influencer triestina Samantha Favretto: «Guardo analytics, Paesi, orari e perfino i dispositivi» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune prova a tenere insieme nove anime: «La pluralità è una ricchezza» (VIDEO) ◆ Comunali 2027, Paciucci chiede una svolta istituzionale: «Più rispetto per opposizioni e Consiglio» (VIDEO) ◆ Trieste, settembre non è più fine stagione: «Il turismo può arrivare fino a novembre» (VIDEO) ◆ Case di riposo a Trieste, Ramazzina: «A 2mila euro le famiglie fanno già sacrifici incredibili» (VIDEO) ◆ Lavoro a Trieste, Ramazzina: «Oggi il tempo libero pesa molto di più nelle scelte» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 4 ottobre, cielo sereno ◆ Apre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini ◆ Trieste, Lodi sul Moletto di Miramare: «Abbiamo reperito i fondi, avviate le procedure per i lavori» ◆ Barcolana, taglio del nastro per lo stand del Comune di Trieste: 120 impianti sportivi e focus sul bilancio ◆ Trieste, Rovinelli guarda a maggio: «Il mare deve diventare ancora di più protagonista degli eventi» (VIDEO) ◆ Social, influencer triestina Samantha Favretto: «Guardo analytics, Paesi, orari e perfino i dispositivi» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune prova a tenere insieme nove anime: «La pluralità è una ricchezza» (VIDEO) ◆ Comunali 2027, Paciucci chiede una svolta istituzionale: «Più rispetto per opposizioni e Consiglio» (VIDEO) ◆ Trieste, settembre non è più fine stagione: «Il turismo può arrivare fino a novembre» (VIDEO) ◆ Case di riposo a Trieste, Ramazzina: «A 2mila euro le famiglie fanno già sacrifici incredibili» (VIDEO) ◆ Lavoro a Trieste, Ramazzina: «Oggi il tempo libero pesa molto di più nelle scelte» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 4 ottobre, cielo sereno ◆ Apre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva ◆
Cronaca

Domani all'Università di Trieste il convegno "Giornata della memoria: una stella dedicata a Liliana Segre"

Luca Marsi·
L’iniziativa sarà raccontata in occasione dell’8° convegno Convivere con Auschwitz promosso dall’Università di Trieste
 
Previsti interventi di studiosi dell’ateneo e internazionali
 
Online martedì 26 gennaio alle ore 14 sul canale Youtube dell’Università  https://www.youtube.com/UniversitaTrieste 
 
Martedì 26 gennaio, a partire dalle ore 14, si svolgerà l’8° convegno Convivere con Auschwitz, organizzato dall’Università di Trieste per celebrare la giornata annuale della memoria. Quest’anno l’evento avrà come titolo “Violenza e indifferenza nella regressione del sapiens contemporaneo”.
 
 
L’organizzatore e direttore scientifico del convegno, Gianni Peteani, è tra i promotori dell’iniziativa che ha portato a dedicare un asteroide scoperto di recente a Liliana Segre, testimone della Shoah e senatrice della Repubblica, che nel 2008 ha ricevuto dall'Università di Trieste la laurea honoris causa in Giurisprudenza. Al corpo celeste è stato attribuito nel Catasto astronomico internazionale il numero 75190, lo stesso che venne tatuato a Liliana Segre nel campo di sterminio di Auschwitz.
 
All’incontro parteciperanno una ventina di relatori tra docenti dell’ateneo - di area umanistica, scientifica e del diritto - e studiosi di ambito internazionale, come la prof. Maria Carolina Foi, direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Berlino.
 
 
 
I temi che verranno affrontati saranno molteplici e spazieranno dal ricordo di fatti storici particolarmente significativi come la Conferenza di Wannsee in cui si discusse della “soluzione finale” degli ebrei d’Europa, il processo di Norimberga, il “piano fame” come strategia di eliminazione degli ebrei, il caso di alcuni matematici che hanno usato lo studio per “fuggire mentalmente” dall’esperienza del campo di concentramento. Uno di questi, l’ucraino Jakow Trachtenberg, è arrivato così a sviluppare una tecnica di calcolo mentale veloce studiata ancora oggi.
 
 
 
Il programma prevede inoltre interventi che invitano ad una riflessione sul presente, come ad esempio le dinamiche sociali innestate dalle epidemie e la conseguente “caccia ai colpevoli”, il tema della giustizia sociale correlata alle recenti vicende statunitensi, i possibili legami tra i comportamenti violenti dei singoli e le atrocità pianificate dalle organizzazioni. Tra gli ospiti ci sarà anche il “figlio” di Benigni, l’attore Giorgio Cantarini nel pluripremiato film La Vita è Bella.

Articoli correlati