martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il disegno segreto del proteo: la ricerca triestina che svela l’identità di ogni individuo grazie alla luce ultravioletta ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il disegno segreto del proteo: la ricerca triestina che svela l’identità di ogni individuo grazie alla luce ultravioletta ◆
Cronaca

Dalle buche alle case: soldi pubblici per strade usati per ristrutturazioni private, danno da mezzo milione

Luca Marsi·
Dalle buche alle case: soldi pubblici per strade usati per ristrutturazioni private, danno da mezzo milione

La Guardia di Finanza di Trieste, su delega della Corte dei Conti, ha sequestrato immobili e valori per un totale di 565.884 euro nei confronti di due ex dipendenti di una società pubblica regionale operante nel settore della manutenzione stradale. L’operazione, frutto di indagini approfondite, è legata a un danno erariale di pari importo, risultato di condotte illecite risalenti al periodo tra il 2014 e il 2017.

Gli illeciti accertati

L’indagine ha evidenziato gravi irregolarità nella gestione di nove appalti pubblici per la realizzazione e manutenzione della rete stradale e autostradale regionale. Gli appalti erano stati assegnati a una società che, secondo le verifiche, aveva falsamente rendicontato la liquidazione degli importi assegnati, facendo figurare in contabilità lavori mai eseguiti.

I fondi pubblici, invece di essere utilizzati per le opere stradali previste, erano stati dirottati verso scopi privati, tra cui la ristrutturazione di abitazioni appartenenti agli indagati.

Danno erariale e responsabilità

L’azione della Guardia di Finanza si è svolta in stretta collaborazione con la Corte dei Conti, confermando la responsabilità erariale degli ex dipendenti e sottolineando la gravità delle conseguenze per i bilanci pubblici. Questo caso testimonia ancora una volta l’importanza del lavoro sinergico tra Magistratura Contabile e Guardia di Finanza nel contrastare fenomeni che minano gli interessi pubblici e la concorrenza leale tra le imprese.

Un sistema illecito radicato

Le indagini, iniziate in seguito a precedenti accertamenti coordinati dalla Procura della Repubblica di Trieste, avevano già portato al deferimento del personale direttivo della società per reati di truffa aggravata, falso ideologico in atto pubblico e corruzione. Gli illeciti avevano consentito alla società aggiudicataria di accumulare proventi illeciti, poi riciclati attraverso operazioni patrimoniali private.

Il ruolo della Guardia di Finanza

Come stabilito dal Codice della Giustizia Contabile, la Guardia di Finanza è il principale referente operativo della Corte dei Conti, con il compito di recuperare risorse sottratte alla collettività e ripristinare la giustizia economica. Questa operazione sottolinea l’efficacia dell’azione investigativa delle Fiamme Gialle, che continua a operare per garantire la tutela dei bilanci pubblici e la trasparenza nelle procedure amministrative.

Articoli correlati