giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi
Cronaca

Controlli serrati a Trieste, 8 patenti ritirate in una sola notte per guida in stato di ebbrezza!!

Luca Marsi·
Controlli serrati a Trieste, 8 patenti ritirate in una sola notte per guida in stato di ebbrezza!!

Operazione ad alto impatto della Polizia Stradale nella serata del 4 aprile: 51 conducenti controllati, 8 violazioni accertate, 80 punti patente decurtati. Stretta su alcol e droga alla guida.

Controlli mirati e mezzi schierati: la sicurezza non è un’opzione

Trieste si conferma sotto la lente delle forze dell’ordine. Nella serata del 4 aprile 2025, la Polizia Stradale – su disposizione del Questore di Trieste – ha attuato una vasta operazione di controllo straordinario sul traffico, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza e all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Sono state impiegate ben 3 pattuglie della Sezione Polizia Stradale, 1 volante della Questura, personale sanitario specializzato della Polizia di Stato e 1 pattuglia della Polizia Locale. Un’operazione ad alto impatto che ha interessato il capoluogo giuliano in modo capillare.

I numeri della serata: 51 conducenti fermati, 8 sanzioni e 80 punti tolti

Nel corso della serata, sono stati sottoposti a controllo 51 conducenti di ogni età. Grazie agli strumenti tecnici in dotazione, le forze dell’ordine hanno accertato:

  • 7 violazioni dell’art. 186, lett. a) per tasso alcolemico compreso tra 0,51 e 0,8 g/l
  • 1 violazione dell’art. 186, comma 2, lett. b) per tasso tra 0,81 e 1,5 g/l

Il risultato è netto: 8 patenti ritirate e 80 punti patente decurtati complessivamente. Numeri che parlano chiaro e dimostrano l’importanza di non abbassare mai la guardia.

Screening salivare per rilevare droghe: test su 5 sostanze psicotrope

Grazie alla presenza dello staff sanitario della Polizia di Stato, è stato possibile campionare la saliva di alcuni conducenti: una matrice biologica considerata affidabile e tempestiva, capace di rilevare l’assunzione recente di droghe.

Il test è in grado di intercettare 5 principi attivi:

  • Cocaina
  • THC (cannabis)
  • Oppiacei
  • Anfetamine
  • Benzodiazepine

In caso di positività, i soggetti vengono sottoposti a ulteriori accertamenti, i cui referti verranno analizzati dalla Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno.

Un messaggio chiaro: tolleranza zero contro chi mette in pericolo la vita altrui

La Polizia Stradale lo ribadisce: la guida sotto l’effetto di alcol o droghe è incompatibile con la sicurezza stradale.
L’alcol, in particolare, è un potente depressore del sistema nervoso centrale che compromette reattività, capacità visiva, percezione dello spazio e coordinazione. Guidare in queste condizioni è un rischio non solo per sé stessi, ma per l’intera collettività.

Articoli correlati