lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Incendi in Carnia, migliora la qualità dell'aria Incendi. Lega: "Grazie ai volontari che difendono il nostro territorio" Roghi in Fvg, Cfr: la situazione della fauna selvatica al momento è sotto controllo Incendi. Conti (Pd), "squadre in Carnia fanno lavoro eccezionale" Trasporto urgente di sangue cordonale da Trieste a Padova: missione compiuta per l’OdV AssoPolizia Anthea Sisio è argento a squadre agli Europei di Ginnastica a Zagabria Incendi. Liguori (Pat-Civ): "Ora solidarietà, poi fare chiarezza" Incendi. Capozzi (M5s): "Basta parole, ora fatti per salvare i boschi del Fvg" Sport. Scoccimarro: "Pallamano Trieste la più scudettata d'Italia" L'associazione paracadutisti d'Italia festeggia 80 anni di storia con un nuovo libro e un fine settimana di eventi Restauro del Teatro Verdi. Porro: «Si valorizzino le tre palle di cannone del 1813 e la scritta sul tetto» Doppio intervento per i soccorsi a Forni Avoltri e Ravascletto: due feriti, un trasferito in elisoccorso a Udine Opicina in festa per San Bartolomeo: dal 20 al 24 agosto cinque giorni di eventi, tradizione e comunità Trieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura Incendi in Carnia, migliora la qualità dell'aria Incendi. Lega: "Grazie ai volontari che difendono il nostro territorio" Roghi in Fvg, Cfr: la situazione della fauna selvatica al momento è sotto controllo Incendi. Conti (Pd), "squadre in Carnia fanno lavoro eccezionale" Trasporto urgente di sangue cordonale da Trieste a Padova: missione compiuta per l’OdV AssoPolizia Anthea Sisio è argento a squadre agli Europei di Ginnastica a Zagabria Incendi. Liguori (Pat-Civ): "Ora solidarietà, poi fare chiarezza" Incendi. Capozzi (M5s): "Basta parole, ora fatti per salvare i boschi del Fvg" Sport. Scoccimarro: "Pallamano Trieste la più scudettata d'Italia" L'associazione paracadutisti d'Italia festeggia 80 anni di storia con un nuovo libro e un fine settimana di eventi Restauro del Teatro Verdi. Porro: «Si valorizzino le tre palle di cannone del 1813 e la scritta sul tetto» Doppio intervento per i soccorsi a Forni Avoltri e Ravascletto: due feriti, un trasferito in elisoccorso a Udine Opicina in festa per San Bartolomeo: dal 20 al 24 agosto cinque giorni di eventi, tradizione e comunità Trieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura
Cronaca

Controlli serali sulle Rive a Trieste, raffica di sanzioni: 15 patenti ritirate e 160 punti in meno! Anche un tassista

Luca Marsi·
Controlli serali sulle Rive a Trieste, raffica di sanzioni: 15 patenti ritirate e 160 punti in meno! Anche un tassista

Impegno straordinario della Polizia di Stato nel contrasto all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Il Questore di Trieste ha disposto una complessa macchina di controlli dalla sera di venerdì e fino alle luci dell’alba di sabato 23 marzo che ha visto impegnati gli Agenti della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Trieste affiancati dai medici della Polizia di Stato, impegnati negli accertamenti clinici per l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope.
Lungo le strade che dal capoluogo giuliano portano alla rete autostradale, quattro pattuglie della Polizia Stradale, tre della Polizia Locale, una pattuglia della Questura e il Medico della Polizia di Stato con il suo staff  hanno sottoposto a controlli etilometrici 316 conducenti e accertato le seguenti violazioni:
•    2 violazioni dell’art. 186 bis c.d.s. per concentrazioni di alcol nel sangue fino a 0,5 g/litro di sangue; sono stati infatti sorpresi alla guida un autista di taxi e un neo patentato che come noto hanno l’obbligo di alcol zero.
•    7 violazioni dell’art. 186 lettera a) c.d.s. per concentrazioni alcolemiche da 0,51 a 0,8 g/litro di sangue; si tratta di 6 uomini e 1 donna.
•    8 violazioni dell’art. 186 lettere b) c.d.s. per concentrazioni alcolemiche da 0,81 a 1,5 g/litro di sangue; si tratta di 6 uomini e 2 donne.
3 automobilisti sono poi risultati positivi al test di screening per l’accertamento della presenza di sostanze psicoattive, psicotrope e stupefacenti. Si tratta di un prelievo salivare fatto dai medici della Polizia di Stato che permette un’analisi immediata grazie all’utilizzo di un c.d. drogometro in uso alla Polizia Stradale; dopo un’accurata visita medica finalizzata all’accertamento dello stato di alterazione il campione salivare viene trasmesso ai laboratori del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per l’analisi di conferma delle positività. Una donna è stata trovata positiva al principio attivo del THC, della Cocaina e delle Anfetamine mentre due uomini sono stati trovati positivi al THC.
Sono quindi state ritirate 15 patenti di guida e decurtati 160 punti/patente.
La Polizia Stradale non intende esibire un campionario di comportamenti incoscienti e pericolosi che hanno fortemente turbato la sicurezza della circolazione ma vuole mantenere alta l’attenzione dei cittadini rispetto a condotte avventate e rischiosissime.
Guidare in stato di ebbrezza comporta una serie di effetti sull’organismo assolutamente incompatibili con la guida; l’alcol e un depressore del sistema nervoso centrale. A fronte di un primo, illusorio momento di euforia, induce il nostro fisico ad un lento stato di torpore con perdita netta della capacità di reazione rispetto agli stimoli del campo visivo. 
Induce diplopia, sdoppiamento del campo visivo, incapacità binoculare, non riusciamo a vedere bene in profondità e riduzione del campo visivo laterale.
Guidare è una questione seria, la sicurezza è una questione seria. Non bere quando devi guidare. Mai

Articoli correlati

Incendi in Carnia, migliora la qualità dell'ariaCronaca

Incendi in Carnia, migliora la qualità dell'aria

L'ondata di maltempo che ha attraversato la Regione ha portato un miglioramento della qualità dell'aria nella zona della Carnia colpita dall'incendio del Monte Amariana, grazie a una riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico. Lo ren

redazione·17 ago 2026·3 min