martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆
Cronaca

Continue violenze in piazza Garibaldi, sabato atteso punto di ascolto e informativo mobile della Polizia

Luca Marsi·

Tra le iniziative della Questura intraprese a favore dell’area cittadina di Piazza Garibaldi, già oggetto nei giorni scorsi di due misure di prevenzione emesse dal Questore a carico dei responsabili di violente aggressioni avvenute nelle settimane passate, nella mattinata di domani la Polizia di Stato sarà presente con un punto di ascolto e informativo mobile dedicato alla cittadinanza in generale, e in specie alle donne, per diffondere l’importanza di una cultura fondata sulla parità di genere.

Il personale appartenente alle diverse articolazioni impegnate nella materia, distribuirà i dépliants della campagna realizzati dal Servizio Centrale Anticrimine e avrà altresì a disposizione i volantini tradotti nelle lingue diffuse tra le etnie più presenti sul territorio (sloveno, serbo, croato, ucraino, rumeno, albanese, arabo, inglese, spagnolo e portoghese).

Tale materiale reca nel retro i recapiti della “rete” da attivare in caso di necessità: oltre alla Questura, il GOAP (Centro antiviolenza), l’Associazione Interpares, i Servizi sociali del Comune, il numero verde nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri 1522, ciascuno in grado di fornire, nell’ambito delle strette competenze, il proprio contributo alle donne in difficoltà per offrire loro un’alternativa possibile.           

Lo scopo è quello di raccogliere testimonianze e spunti operativi, facendo al contempo emergere il sommerso del fenomeno silente della violenza di genere.

Si ricorda inoltre che si possono effettuare segnalazioni di episodi di spaccio, bullismo o altri reati e anche di violenza domestica attraverso l’APP YOUPOL, tradotta nelle lingue più diffuse nelle comunità cittadine (sloveno, croato, serbo e arabo) al fine di divulgare più possibile il messaggio di prevenzione in tutte le culture presenti sul territorio ed incrementare le forme di prevenzione.

Articoli correlati

Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo serenoCronaca

Il meteo di martedì 27 ottobre, cielo sereno

IL METEO DI OGGI Per tutta la settimana sulla regione prevarranno condizioni anticicloniche che garantiranno tempo stabile con temperature intorno alla norma del periodo. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno. Di primo mattino soffie

redazione·27 ott 2026·3 min