giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, il Pd si compatta su Gialuz: unanimità in Direzione, ora il voto dell’Assemblea ◆ Ucraina alla presidenza InCE nel 2027, Rojc: «Solidarietà concreta dal Friuli Venezia Giulia» ◆ Comunali, Canciani avverte: «Non sarà una passeggiata». E su Gialuz: «Rappresenta una novità» ◆ Trieste, Paul Pisani sul Porto Vecchio: «Vedo gente entrare nei magazzini in disuso» (VIDEO) ◆ Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Luca Zini: «Molti scelgono la festa all’ultimo momento» (VIDEO) ◆ Bus elettrici a Trieste, Marzi: «Il vantaggio principale è la cancellazione delle emissioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni propone più musica per i turisti: «Non cercano soltanto la discoteca»( VIDEO) ◆ Turismo, Federalberghi: «Numeri sono importanti, ricadute raggiungano tutto il territorio» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 30 ottobre, cielo sereno ◆ AscoltiamoCi APS a Trieste: un punto di riferimento per la disabilità e la Sindrome di Tourette ◆ Trieste, in via Battisti a spasso con il cane finto e i sacchetti veri: il morbin è servito ◆ A4-A57, terminati in anticipo i lavori al cavalcavia di svincolo: riapertura dalle 20:00 per chi arriva da Trieste ◆ La storia di riscatto e passione del triestino Lorenzo Pipan nel docufilm "GOING ULTRA" ◆ Ponte di Ognissanti e San Giusto a Trieste: cimiteri chiusi alle auto da domani al 3 novembre, ecco gli orari ◆ Trieste, il Pd si compatta su Gialuz: unanimità in Direzione, ora il voto dell’Assemblea ◆ Ucraina alla presidenza InCE nel 2027, Rojc: «Solidarietà concreta dal Friuli Venezia Giulia» ◆ Comunali, Canciani avverte: «Non sarà una passeggiata». E su Gialuz: «Rappresenta una novità» ◆ Trieste, Paul Pisani sul Porto Vecchio: «Vedo gente entrare nei magazzini in disuso» (VIDEO) ◆ Elezioni a Trieste, Camber: «Fedriga deve decidere presto, il centrodestra non può aspettare» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Luca Zini: «Molti scelgono la festa all’ultimo momento» (VIDEO) ◆ Bus elettrici a Trieste, Marzi: «Il vantaggio principale è la cancellazione delle emissioni» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni propone più musica per i turisti: «Non cercano soltanto la discoteca»( VIDEO) ◆ Turismo, Federalberghi: «Numeri sono importanti, ricadute raggiungano tutto il territorio» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 30 ottobre, cielo sereno ◆ AscoltiamoCi APS a Trieste: un punto di riferimento per la disabilità e la Sindrome di Tourette ◆ Trieste, in via Battisti a spasso con il cane finto e i sacchetti veri: il morbin è servito ◆ A4-A57, terminati in anticipo i lavori al cavalcavia di svincolo: riapertura dalle 20:00 per chi arriva da Trieste ◆ La storia di riscatto e passione del triestino Lorenzo Pipan nel docufilm "GOING ULTRA" ◆ Ponte di Ognissanti e San Giusto a Trieste: cimiteri chiusi alle auto da domani al 3 novembre, ecco gli orari ◆
Cronaca

Confindustria Alto Adriatico: «Si facciano subito i termovalorizzatori!»

Luca Marsi·
 Intervenendo alla conferenza stampa convocata da Kronospan, il Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, accennando ai temi di economia legati a pandemia e conflitto, ai «trentacinque giorni – ha detto – che condizioneranno i prossimi vent'anni», ha parlato di crisi sistemica e all'obbligo, dichiarato dallo stesso Draghi, non tanto di sostenere la ripresa, quanto di «proteggere e garantire la sopravvivenza del sistema. Da soli non possiamo farcela, Europa e Governo si stanno muovendo nei rispettivi ambiti. Ma le cose che stanno nelle nostre mani dobbiamo farle. La Regione – ha sottolineato – non può occuparsi dei prezzi del gas ma, come ho detto di recente all'assessore regionale Bini, di altro certamente sì». Il focus è ai rifiuti industriali, considerati a ragione, per tanto tempo, «le nostre miniere».  
 
Agrusti ha spiegato che «dalla raccolta differenziata recuperiamo scarti di ferro, legno, plastica, humus e produciamo una cosa straordinaria che è il carburante da rifiuto (CSS), oggi classificato come prodotto. Ebbene: ci permettiamo di pagare ai gestori dei termovalorizzatori di Brescia, dell'Austria, della Slovacchia e della Germania, ingenti somme per venirsi a prendere quello che, nella sostanza, è il nostro metano. Solamente Ambiente Servizi – ha detto ancora il Presidente – sborsa 5 milioni di euro l'anno. Risparmieremmo anche solo regalandolo, figuriamoci se lo vendessimo: potremmo abbattere le tasse sui rifiuti per tutti i nostri cittadini e ci guadagneremo pure. Dobbiamo fare i termovalorizzatori che servono!».  
 
Al proposito Agrusti ha detto di avere avuto colloqui a livello governativo, «anche con il nostro Presidente della Regione; tutti si sono detti favorevoli. Potremmo rifornire di energia, gratuitamente, le nostre imprese, finanche abbassare le tariffe a vantaggio dei Comuni come avviene da trent'anni a Brescia. Non accade nulla, ma si può e deve fare! Confindustria Alto Adriatico lo ha proposto. Concretamente: nelle nostre zone industriali esistono impianti che producono calore o super freddo; da calore o freddo dispersi, grazie agli impianti di cogenerazione, potremmo produrre energia elettrica. Solo nella ZI di San Vito hanno sede sette imprese con altiforni che producono calore disperso... Su questo andremo a un confronto molto forte con la Regione, non è possibile che le forze politiche che concordano a livello nazionale non riescano a governare i fattori locali. Dipende probabilmente dalle demonizzazioni che interessano queste tematiche, polemiche inutili e strumentali tenuto conto, ricordo, che nel centro di Copenaghen c'è un termovalorizzatore sul quale è stata costruita una pista da sci. I termovalorizzatori vanno realizzati e spesati dentro il PNRR – ha concluso il Presidente –, idem per gli impianti di cogenerazione!». 
 

Articoli correlati