Comitato difesa sanità pubblica: “scarseggiano medici e risorse” (VIDEO-SERVIZIO)

Adriano Sincovich, che rappresenta il sindacato SPI CGIL, ha recentemente espresso preoccupazione riguardo alla situazione della sanità a Trieste durante un incontro del Comitato per la difesa della sanità pubblica. I problemi principali emersi sono le lunghe attese e la mancanza di medici di base, con circa 25 posti vacanti e 30.000 persone che restano senza un medico di famiglia. Questa situazione colpisce soprattutto coloro che non possono permettersi cure private.
Gianluca Festini, ex medico ospedaliero, fa notare che la carenza di medici di base era prevedibile date le elevate età dei medici attualmente in servizio. Questa mancanza costringe molte persone ad affollare ancora di più i già affaticati pronto soccorso.
Il Comitato per la difesa della sanità pubblica, guidato dalla psichiatra Maria Grazia Cogliati, denuncia una crescente desertificazione dei servizi sanitari pubblici e una crisi nei pronto soccorso, causata dalla mancanza di adeguate retribuzioni e di una leadership efficace per affrontare le criticità.
Anche i centri di salute mentale non stanno passando indenni da questa crisi, come evidenziato da Tiziana Tomasoni, vicepresidente di un'associazione di volontariato. La riduzione dei centri da 4 a 2, con orari limitati e personale demotivato a causa di turni estenuanti, è un ulteriore segnale di un sistema sanitario messo sotto pressione.
Il coordinamento, che continua ad impegnarsi con iniziative come dibattiti e raccolte firme, sottolinea l'importanza di difendere il diritto alla salute, specialmente in un anno importante come il centenario di Basaglia e della legge 833 sulla salute mentale. La crisi che sta affrontando Trieste potrebbe ben essere il riflesso di una problematica più ampia che coinvolge l'intero sistema sanitario nazionale, evidenziando così la necessità di riforme urgenti e di un maggiore investimento nelle risorse sanitarie.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO)
Collegare gli alberghi ai locali e costruire proposte capaci di accompagnare i turisti anche oltre le rive e il centro di Trieste. È l’idea sviluppata da Mauro Manni durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, nel confronto c
CronacaMarzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO)
Un autobus che arriva all’orario indicato alla fermata può diventare una sorpresa per chi è abituato a un’esperienza diversa. Maurizio Marzi, presidente di Trieste Trasporti, ha raccontato durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca
CronacaTrieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO)
Ventuno segnalazioni e oltre 210 sopralluoghi nei primi quattro mesi del 2026 . Sono i dati illustrati dall’assessore alla Sicurezza Caterina De Gavardo sul lavoro svolto a Trieste per individuare chi lascia a terra le deiezioni del proprio
CronacaTrieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO)
A Trieste la voglia di ballare c’è, ma secondo Miguel Selekta chi cerca una pista già in preserata trova poche occasioni. Il DJ ha sollevato il tema nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, indicando nelle regole che riguardano
