Ente formativo triestino erogava falsi attestati di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: bastava pagare!!!

I Carabinieri del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro di Trieste con la collaborazione dei militari del Comando Provinciale CC - nell’ambito di un’attività d’indagine coordinata dal Sost. Proc. Dott.ssa Cristina Bacer della Procura della Repubblica del Tribunale Ordinario di Trieste, hanno accertato da parte di un Ente formativo della provincia, il rilascio di attestati di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro falsi o non conformi a quanto previsto dalla normativa.
Le indagini, conseguenti ad un controllo N.I.L. presso un cantiere edile, hanno consentito, una volta acquisiti elementi indiziari, il deferimento all’Autorità Giudiziaria sia del titolare dell’Ente formatore che del datore di lavoro dell’operaio in possesso di falsa attestazione.
Nel corso delle attività, si è riusciti a ricostruire, attraverso l’escussione di decine di testimonianze, perquisizioni e sequestri di centinaia di registri ed attestati di formazione, la non conformità di alcuni corsi ed il rilascio di almeno 15 certificati formativi sulla sicurezza non legali.
In alcuni casi, i corsi non venivano svolti dal lavoratore ma semplicemente inserita la loro presenza nei registri nei quali si attestava falsamente il superamento del corso, in altri invece, le modalità dello svolgimento erano difformi per durata, inoltre era assente un interprete nel caso fossero presenti lavoratori stranieri.
Lavoratori dunque che hanno operato ignari delle procedure che permettono di svolgere l’attività lavorativa in relativa sicurezza per sé e per gli altri.
Di fatto, bastava versare al professionista compiacente la cifra prevista dal tariffario proposto e si otteneva, in brevissimo tempo, un attestato apparentemente conforme che permetteva in caso di ispezione di evitare sanzioni, mettendo in questo modo a repentaglio l'incolumità dei lavoratori da infortuni.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Mauro Manni: «Il turismo deve portare benefici anche oltre le rive» (VIDEO)
Collegare gli alberghi ai locali e costruire proposte capaci di accompagnare i turisti anche oltre le rive e il centro di Trieste. È l’idea sviluppata da Mauro Manni durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, nel confronto c
CronacaMarzi racconta la sorpresa di una passeggera: «Bus è arrivato all’ora segnata sulla fermata» (VIDEO)
Un autobus che arriva all’orario indicato alla fermata può diventare una sorpresa per chi è abituato a un’esperienza diversa. Maurizio Marzi, presidente di Trieste Trasporti, ha raccontato durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca
CronacaTrieste, deiezioni sui marciapiedi, De Gavardo: «È molto difficile intercettare queste situazioni» (VIDEO)
Ventuno segnalazioni e oltre 210 sopralluoghi nei primi quattro mesi del 2026 . Sono i dati illustrati dall’assessore alla Sicurezza Caterina De Gavardo sul lavoro svolto a Trieste per individuare chi lascia a terra le deiezioni del proprio
CronacaTrieste, Miguel Selekta sulla movida «A Trieste manca la possibilità di ballare» (VIDEO)
A Trieste la voglia di ballare c’è, ma secondo Miguel Selekta chi cerca una pista già in preserata trova poche occasioni. Il DJ ha sollevato il tema nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, indicando nelle regole che riguardano
