lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto
Cronaca

Brina e gelo a Villa Opicina: un risveglio da -7°C nel cuore dell'inverno

Luca Marsi·
Brina e gelo a Villa Opicina: un risveglio da -7°C nel cuore dell'inverno

Mattinata glaciale a Villa Opicina, dove le temperature hanno toccato i -7°C nelle prime ore di oggi, sabato 7 dicembre 2024. La segnalazione arriva da un lettore che ci ha inviato una suggestiva fotografia, scattata nella zona est della località. L’immagine mostra un paesaggio completamente ricoperto da una brina ghiacciata, regalando un’atmosfera quasi fiabesca e un segnale evidente dell'arrivo del freddo invernale più intenso.

La giornata odierna si è aperta con temperature decisamente rigide, sottolineando come l’inverno stia prendendo piede in modo marcato in queste giornate di dicembre. I prati, gli alberi e le superfici si sono risvegliati coperti da uno strato bianco e gelido, come testimonia la fotografia del lettore. Il termometro, che segnava -7°C, è un chiaro segnale di come il freddo stia dominando la scena climatica locale, soprattutto nelle aree più periferiche e collinari come quella di Villa Opicina.

L'invio della foto, accompagnata dalla segnalazione del lettore, dimostra quanto queste condizioni invernali siano suggestive e al tempo stesso significative per comprendere l’impatto delle basse temperature sulla nostra regione. Non si tratta solo di uno scenario pittoresco, ma anche di un monito per tutti gli abitanti: è tempo di coprirsi adeguatamente e di adottare le dovute precauzioni contro il gelo, sia per chi si sposta in auto sia per chi si avventura all’aperto.

Un paesaggio da cartolina

La brina che ricopre i prati e gli alberi a Villa Opicina è un fenomeno tipico delle prime mattine invernali, quando il cielo sereno e l’assenza di vento permettono alle temperature di scendere drasticamente durante la notte. Questa combinazione crea un paesaggio che sembra quasi uscito da una cartolina natalizia, un’immagine che incanta chi si trova a viverlo o ad immortalarlo, come ha fatto il nostro lettore.

Con il freddo che sembra destinato a proseguire, resta da chiedersi se nei prossimi giorni i termometri segneranno ulteriori record di bassa temperatura.

Articoli correlati