lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Ore contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali Poliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco Soccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra Trieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO) Campanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO) Turismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO) Porto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO) Trieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 17 agosto, finalmente piove Barcola, allarme scherzoso dal mare: «'Invasione' friulana, issato il vessillo dell’aquila d’oro» Trieste, parcheggio contestato in via Ruggero Manna: «L’auto è sugli stalli dei ciclomotori» Incendi in Carnia, Fedriga: «Allerta sanitaria, limitare l’esposizione all’aperto» Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri Renee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia Peggiora situazione incendio in Carnia, evacuato un abitato Ore contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali Poliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco Soccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra Trieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO) Campanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO) Turismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO) Porto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO) Trieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 17 agosto, finalmente piove Barcola, allarme scherzoso dal mare: «'Invasione' friulana, issato il vessillo dell’aquila d’oro» Trieste, parcheggio contestato in via Ruggero Manna: «L’auto è sugli stalli dei ciclomotori» Incendi in Carnia, Fedriga: «Allerta sanitaria, limitare l’esposizione all’aperto» Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri Renee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia Peggiora situazione incendio in Carnia, evacuato un abitato
Cronaca

Brillante operazione dei Carabinieri a Trieste, 4 lavoratori in nero: attività sospese e sanzioni da 60 mila euro!

Luca Marsi·
Brillante operazione dei Carabinieri a Trieste, 4 lavoratori in nero: attività sospese e sanzioni da 60 mila euro!

I Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Trieste con la collaborazione dei militari del Comando Provinciale CC di Trieste, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso ed alla verifica della normativa sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, hanno intensificato i controlli nei settori dei pubblici esercizi e dell’edilizia.

Gli stessi, finalizzati alla verifica di natura ordinaria e tecnica, hanno riguardato il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della regolare occupazione dei lavoratori.

L’esito delle ispezioni, svolte sull’intero territorio provinciale, ha consentito di accertare l’impiego di lavoratori non registrati (in nero) e inadempienze in materia di sicurezza.

Nell’ultimo periodo sono state controllate 10 attività tra imprese edili, pubblici esercizi e attività fieristiche, complessivamente verificate le posizioni lavorative di 25 lavoratori di cui 4 risultati occupati “in nero”.

In particolare, presso un bar e un pubblico esercizio di vendita al dettaglio di materiale vario, si riscontrava, per entrambi, la presenza di un lavoratore privo di regolare contratto di assunzione (in nero). In due distinte aziende agricole, veniva sorpreso a lavorare un addetto alle vendite, per entrambe, in maniera irregolare poiché senza alcun contratto (in nero) e veniva pertanto adottata la sospensione delle due attività d’impresa e intimato l’obbligo di assunzione dei lavoratori, avendo le stesse impiegato in maniera irregolare oltre il 10% dei lavoratori presenti al controllo.

Accertata a carico di un’impresa edile operante nel comune di Trieste con più cantieri l’assenza della prevista formazione sulla sicurezza “rischio alto” per 11 lavoratori, motivo per cui veniva deferito all’A.G. il rappresentante d’impresa.

Complessivamente venivano elevate sanzioni amministrative ed ammende pari a 60.000 euro.
 

Articoli correlati