giovedì 17 settembre 2026
Breaking
Trieste, Azione: «Quattro ville storiche inutilizzate, serve una soluzione diversa per ciascuna» Trieste, si cerca Scooby: il Pastore Belga Malinois è molto impaurito, «Non avvicinatelo» Trieste capitale italiana della nuda proprietà: è prima tra i capoluoghi con il 3,8% degli annunci Trieste, controlli in Porto Vecchio: circa 100 migranti rntracciate alla pensilina Incendio dei cassonetti in via della Galleria: la Polizia Locale individua e denuncia il presunto responsabile "La parola alle associazioni": al Ridotto del Verdi il secondo appuntamento del progetto INSIEME 2026-2027 Trieste, “Di nuovo tra le stelle”: sabato all’Ariston una serata dedicata al ritorno sulla Luna Turismo boom a Trieste, Dipiazza: «Siamo pieni di turisti, è quello che volevo» (VIDEO) «Sua nipote ha avuto un incidente»: 82enne truffata, Carabinieri arrestano un 25enne Trieste, Dambrosi: «Il diritto allo studio dei bambini con disabilità non è una concessione» Beatrice la gallina felice”, parla la titolare dopo lo stop: «Mi sono sentita sola e persa» Trieste, Rabaccio-Governa sul turismo: «Può attirare nuovi residenti» – «Attenti alle conseguenze» (VIDEO) Salvatore Marino scommette ancora sulla città: apre “Al banco di Trieste” nel cuore di Cavana (VIDEO) Trieste, Currò (ASGRI): «Chi lavora nella sicurezza sa quando esce di casa, non sa se ritorna» (VIDEO) Trieste, Camber incalza la sinistra su accoglienza e sicurezza: «Qual è la vostra proposta?» (VIDEO) Trieste, Azione: «Quattro ville storiche inutilizzate, serve una soluzione diversa per ciascuna» Trieste, si cerca Scooby: il Pastore Belga Malinois è molto impaurito, «Non avvicinatelo» Trieste capitale italiana della nuda proprietà: è prima tra i capoluoghi con il 3,8% degli annunci Trieste, controlli in Porto Vecchio: circa 100 migranti rntracciate alla pensilina Incendio dei cassonetti in via della Galleria: la Polizia Locale individua e denuncia il presunto responsabile "La parola alle associazioni": al Ridotto del Verdi il secondo appuntamento del progetto INSIEME 2026-2027 Trieste, “Di nuovo tra le stelle”: sabato all’Ariston una serata dedicata al ritorno sulla Luna Turismo boom a Trieste, Dipiazza: «Siamo pieni di turisti, è quello che volevo» (VIDEO) «Sua nipote ha avuto un incidente»: 82enne truffata, Carabinieri arrestano un 25enne Trieste, Dambrosi: «Il diritto allo studio dei bambini con disabilità non è una concessione» Beatrice la gallina felice”, parla la titolare dopo lo stop: «Mi sono sentita sola e persa» Trieste, Rabaccio-Governa sul turismo: «Può attirare nuovi residenti» – «Attenti alle conseguenze» (VIDEO) Salvatore Marino scommette ancora sulla città: apre “Al banco di Trieste” nel cuore di Cavana (VIDEO) Trieste, Currò (ASGRI): «Chi lavora nella sicurezza sa quando esce di casa, non sa se ritorna» (VIDEO) Trieste, Camber incalza la sinistra su accoglienza e sicurezza: «Qual è la vostra proposta?» (VIDEO)
Cronaca

AIFA approva il vaccino Comirnaty per la fascia di età 5-11 anni

Luca Marsi·
La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA (CTS), nella riunione del 1° dicembre 2021, ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (Pfizer) per la fascia di età 5-11 anni, con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica.  
 
La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. I dati disponibili - rileva la CTS- dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenzino al momento segnali di allerta in termini di sicurezza. 
 
Al fine di evitare possibili errori di somministrazione la CTS raccomanda, per la fascia di età in oggetto, l’uso esclusivo della formulazione pediatrica ad hoc suggerendo quando possibile l’adozione di percorsi vaccinali adeguati all’età. 
 
Nel parere, la CTS osserva che “sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”. 
 
Infine la CTS sottolinea che “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.

Articoli correlati