100 opere d'arte donate all'ateneo da 35 artisti all'università di Trieste

Un centinaio di opere di trentacinque artisti saranno donate al Sistema museale dell’Università degli Studi di Trieste in occasione del Centenario dalla fondazione.
Le fotografie, i disegni, i dipinti su tela, le grafiche e le sculture, per volontà degli stessi autori, degli eredi o dei collezionisti, arricchiranno la Galleria d’Arte dell’ateneo documentando forme, temi e linguaggi contemporanei.
Storici dell’arte e donatori illustreranno il significato delle opere e il profilo degli artisti nel corso dell’evento aperto al pubblico “A Trieste mi piaceva arrivare…Doni d’arte per il Centenario dell’Università”, in programma mercoledì 20 dicembre alle ore 14 nell’Aula Magna del Campus di Piazzale Europa.
Roberto Costella, Massimo Degrassi, Lorenzo Michelli, Paolo Sorzio, Maurizio Lorber, Paolo Quazzolo, Paolo Bernardis, Cristina Cocever, Elisa Zilli e Bruno Callegher
presenteranno le opere di
Claudia Amatruda, Andrea Arduini, Rahmani Banafsheh, Arturo Benvenuti, Matteo Caenazzo, Vanni Cantà Vanni, Giacinto Cerone, Vittorio Cocever, Giampaolo Coral, Eugenio Cristofoletti, Ciro Cristofoletti, Cy Twombly, Luciano de Comelli, Furio de Denaro, Patrizia Devidè, Annamaria Ducaton, Laura Grusovin, Gaetano Kanizsa, Marcello Mascherini, Laura Modolo, Alice Psacharopulo, Giovanni Pulze, Paolo Ravalico Scerri, Arturo Rietti, Serse Roma, Carlo Sbisà, Mirella Schott Sbisà, Manuela Sedmach, Mario Sillani Djerrahian, Robert Steiner, Artemio Tagliapietra, Aleksander Velišček, Tullio Vietri, Pedra Zandegiacomo e Ivan Žerjal.
L’iniziativa è di smaTS – Sistema museale di ateneo.
Il Centenario rappresenta un’occasione straordinaria per valorizzare il patrimonio artistico dell’Università di Trieste ed è stato pensato per offrire momenti di cultura, spettacolo e approfondimento a chiunque arrivi in città.
Tutte le iniziative su: 100anni.units.it
Articoli correlati
CronacaJohn DJ: “Trieste ha bisogno di più spazi per vivere la musica e socializzare” (VIDEO)
La musica non è soltanto divertimento. Può diventare aggregazione, socialità e perfino uno strumento turistico. È il messaggio lanciato da John DJ durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagra de la Sardela. “Fondamentale ritrovarsi tutti i
CronacaArte e giovani a Trieste, Chicue: «Si occupano poco dell'arte, dobbiamo coinvolgerli di più» (VIDEO)
Trieste possiede già numerosi luoghi dedicati all'arte, ma per coinvolgere maggiormente le nuove generazioni servirebbero spazi espositivi differenti, più giovani e possibilmente anche più grandi . È la riflessione dell'artista Johan Steven
CronacaTrieste, Romanutti: «Persone amano ancora leggere, ma purtroppo stanno mancando edicole» (VIDEO)
I triestini continuano ad amare la lettura e la carta, ma il progressivo venir meno delle edicole sta modificando profondamente il modo in cui anche l'editoria locale deve raggiungere il proprio pubblico. A raccontarlo è stata Fabiana Roman
CronacaTrieste e i suoi campioni, de Mottoni duro: «Qui si va contro a chi ha successo» (VIDEO)
Trieste possiede campioni, eccellenze sportive e un territorio straordinario, ma secondo alcuni protagonisti del mondo sportivo locale avrebbe ancora difficoltà a celebrare apertamente chi riesce ad arrivare in alto. È stato uno dei momenti
