Solidarietà e sport: Chiara Lo Bianco promuove la ricerca sulle malattie rare alla Maratona Telethon di Trieste (VIDEO-INTERVISTA)

TRIESTE - Nella suggestiva cornice invernale della pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, la bodybuilder triestina Chiara Lo Bianco si è distinta per il suo coinvolgimento nella “Maratona Telethon”. L'evento, condotto da Barbara Guldin e organizzato da Trieste Cafe, ha mirato a raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza sulla ricerca delle malattie rare.
"È fondamentale pensare a chi soffre di malattie rarissime," ha dichiarato Lo Bianco, mettendo in luce l'importanza di sostenere iniziative come Telethon. La sua partecipazione all'evento dimostra l'impegno nel collegare lo sport a cause benefiche, promuovendo un messaggio di solidarietà e consapevolezza sociale.
Durante l'intervista, Lo Bianco ha condiviso i suoi pensieri sull'equilibrio tra la carriera sportiva e il sostegno a iniziative sociali importanti. "Tutto sta nell'equilibrio. Sono una grande sostenitrice di un approccio flessibile," ha spiegato, allontanandosi dalla percezione di restrizioni estreme nello sport e sottolineando l'importanza del benessere mentale e fisico.
Riflettendo sul suo percorso nel bodybuilding, Chiara ha raccontato come, iniziando da giovane con la pallavolo e successivamente con i pesi, abbia trovato la sua passione. "Ho cominciato a muovere manubri e mi sono resa conto che mi piaceva," ha detto, svelando la sua passione per lo sport che è diventato la sua professione.
Il 2023 si è rivelato un anno di grandi successi per Chiara, sia in ambito sportivo che professionale. Con lo sguardo rivolto al futuro, prevede di continuare a crescere e sviluppare nuovi progetti, sia individuali che con il suo team.
Concludendo l'intervista, Chiara ha ribadito l'importanza di supportare iniziative come Telethon, specialmente in un'epoca in cui la comunicazione è fondamentale ma spesso superficiale. "Non tutti percepiscono la gravità della situazione perché non tutto è sempre roseo," ha concluso, invitando tutti a partecipare attivamente e a sensibilizzare su temi di grande importanza.
Articoli correlati
SportPallanuoto, serie A1 femminile. Arriva Malika Gaia Bovo: "Non vedo l'ora di iniziare"
Una promessa azzurra per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato Malika Gaia Bovo. Nativa di Brescia, classe 2009, ha fatto tutta la tra
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
