sabato 29 agosto 2026
Breaking
Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO)
Sport

“Primi passi sugli sci 2023”, ad Aurisina consegnati i diplomi a 50 bambini delle scuole d’infanzia di Trieste

Luca Marsi·
“Primi passi sugli sci 2023”, ad Aurisina consegnati i diplomi a 50 bambini delle scuole d’infanzia di Trieste

Sabato 28 ottobre al centro federale di avviamento agli sport invernali NEVE SOLE di Aurisina, sul carso triestino, è terminato il primo mese del progetto “PRIMI PASSI SUGLI SCI” promosso e sostenuto dall'assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, in collaborazione con lo SCI CLUB 70. Nei 4 sabati di ottobre i bambini dell'ultimo anno delle scuole d'infanzia comunali hanno potuto praticare lo sci alpino, assistiti dai maestri della scuola sci locale. 

Alla consegna dei primi diplomi di partecipazione sono intervenuti l’assessore all’educazione di Trieste, Maurizio De Blasio e il presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin. 

De Blasio ha affermato che “PRIMI PASSI SUGLI SCI” è un'iniziativa che il Comune porta avanti ormai da anni, trovando sempre ampi consensi da parte delle famiglie e la proficua collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti. Gli oltre 50 bambini del primo gruppo, provenienti da 15 scuole d'infanzia comunali, ha continuato De Blasio, hanno avuto l'opportunità unica di avvicinarsi al mondo degli sport invernali, grazie all'esperienza e disponibilità dello SCI CLUB 70 che ha provveduto alla fornitura delle attrezzature e materiali per tutti i partecipanti che, per la prima volta, si sono cimentati sugli sci lungo la pista artificiale dell'impianto sportivo di Aurisina. Anche quest’anno il progetto punta all’inclusività, ha concluso l’assessore, dando la possibilità ai soggetti più fragili di avvicinarsi allo sport. In questo caso alla disciplina dello sci.  Un progetto che vede insieme l’amministrazione comunale, la scuola e l’associazionismo sportivo, uniti per offrire un concreto aiuto alle famiglie nell’avvicinare i bambini all’attività fisica.

Brandolin ha voluto rimarcare l’eccellenza e l’unicità del centro sportivo NEVE SOLE, ricordando la sinergia tra il CONI regionale e lo SCI CLUB 70. Siamo da anni al fianco di questa importante realtà sportiva triestina, ha continuato Brandolin, che, con le continue attività, corsi, eventi e iniziative, riesce a coinvolgere centinaia di giovanissimi nell’attività fisica, avvicinandoli, in questo caso, agli sport della neve. Un grazie particolare va rivolto alle famiglie che danno la possibilità ai propri figli di crescere e arricchire le proprie esperienze anche attraverso la pratica sportiva, utile strumento di socializzazione e di benessere fisico e mentale.     

Gli appuntamenti con “PRIMI PASSI SUGLI SCI” continuano anche nel mese di novembre con il secondo gruppo composto da più di una cinquantina di bambini di altre 15 scuole che raggiungeranno il centro NEVE SOLE con cadenza settimanale e sempre nella giornata di sabato. Il 25 si svolgerà, nel pomeriggio, la seconda cerimonia di consegna dei diplomi. 
 

Articoli correlati

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a LubianaSport

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana

Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

redazione·28 ago 2026·3 min