sabato 18 luglio 2026
Breaking
Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione
Sport

Pallanuoto, A1 maschile: Trieste in trasferta sfida il Savona

Luca Marsi·

Il momento decisivo della stagione. Sabato 26 marzo, nel quinto turno del girone scudetto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Rn Savona. Si gioca nella piscina “Carlo Zanelli” con inizio fissato alle ore 15.00, la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel.

 

Qui Pallanuoto Trieste

Per la squadra dello sponsor Samer & Co. Shipping sono in arrivo le ultime tre gare della regular-season, che daranno il verdetto definitivo nella corsa al terzo e al quarto posto, validi per l’accesso alle semifinali scudetto (assieme a Pro Recco e An Brescia). Si inizia dalla durissima trasferta sul campo della Rn Savona, che in classifica ha un solo punto in meno rispetto alla Pallanuoto Trieste. Dopo la poco felice parentesi della Coppa Italia, contraddistinta da una serie di malanni di stagione che hanno colpito quasi tutti gli atleti alabardati, in settimana il gruppo di Daniele Bettini è tornato ad allenarsi al completo. “Abbiamo smaltito i vari problemi fisici che ci hanno un po’ rallentato - spiega l’allenatore - stiamo bene e siamo pronti per la trasferta in Liguria. Affronteremo una squadra in grande forma, allenata benissimo, in possesso di tanta qualità, che può contare su diversi atleti di spessore internazionale. Partita importante, stiamo lavorando per arrivarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali”. Per quanto riguarda gli aspetti tattici del match, Bettini ha le idee chiare: “Loro sono una squadra aggressiva, che impone sempre il proprio ritmo e che ha nella difesa il punto forte. Dovremo essere cinici in fase offensiva e sfruttare ogni occasione”. Pallanuoto Trieste finalmente in formazione tipo, la partenza alla volta di Savona è prevista nella mattinata di venerdì, in serata allenamento di rifinitura alla “Zanelli”.

 

L’avversario: Rn Savona

Con una classifica cortissima, le quattro pretendenti alle semifinali play-off - Ortigia Siracusa, Pallanuoto Trieste, Telimar Palermo e Rn Savona - sono racchiuse in appena un punto, la compagine ligure in questo momento occupa la sesta posizione. Nelle ultime uscite i biancorossi liguri hanno davvero impressionato, mettendo alla corde la Pro Recco nella semifinale di Coppa Italia e sabato scorso facendo soffrire l’An Brescia, capace di imporsi per 11-12 soltanto nel finale. Del resto la rosa a disposizione di Alberto Angelini è davvero di altissimo livello. L’uomo più pericoloso è certamente l’universale Andrea Fondelli. Valerio Rizzo e Guillermo Molina garantiscono classe e infinita esperienza, al mancino Eduardo Campopiano non si può concedere spazio. In marcatura c’è l’ex Trieste Niccolò Rocchi, il centroboa Lorenzo Bruni è estremamente affidabile, il 2002 Matteo Iocchi Gratta è diventato un punto di riferimento. Alla “Zanelli” la Pallanuoto Trieste non ha mai raccolto nemmeno un pareggio, mentre in stagione le due squadre si sono già incontrate due volte alla “Bruno Bianchi”: 12-12 nel girone di Coppa Italia e successo ligure per 13-16 nella gara di campionato dello scorso 18 dicembre.

 

Gli arbitri

La sfida tra Rn Savona e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Filippo Gomez e Mirko Schiavo.

 

Articoli correlati