Il dominio del triestino Coppola continua: vittoria schiacciante ai Campionati Italiani Allievi 10 km di marcia

A Grottammare, il marciatore, già campione europeo nei 5000 metri su pista, ha sbaragliato la concorrenza vincendo con il tempo di 44’10”, aggiungendo un’altra perla a una stagione incredibile.
Alessio Coppola non sembra voler smettere di vincere e infliggere pesanti distacchi alla concorrenza. Domenica scorsa, sulle strade di Grottammare (Ascoli Piceno), si è svolta l’ennesima prova di forza del talento dell’Asd Trieste Atletica Aps, che ha conquistato il titolo italiano nella 10 km di marcia dedicata agli Allievi (under 18).
Il marciatore, campione europeo sui 5000 metri su pista quest’estate a Banska Bystrica, si è liberato della pericolosa compagnia di Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), bronzo in Slovacchia, nell’ultimo chilometro, per poi tagliare il traguardo a braccia alzate con il tempo di 44’10”. Il podio è stato completato da Vidal, secondo con 44’23”, e da un altro lombardo, Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese), terzo con il tempo di 47’56”.
La gara, valida anche come 3ᵅ e ultima prova dei Campionati di Società Allievi di Marcia e competizione del Trofeo delle Regioni, ha visto in gara, sempre con la maglia della rappresentativa del Friuli Venezia Giulia e della Trieste Atletica, anche Leonardo Cafagna, che ha ottenuto un 14° posto complessivo (11° tra gli atleti iscritti al Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia “Pietro Pastorini”) con il nuovo record personale di 50’45”.
Nella graduatoria finale dei Cds, la Trieste Atletica, presieduta da Pompeo Tria, ha terminato ai piedi del podio. Tuttavia, nel Trofeo delle Regioni (che somma i punteggi ottenuti nelle tre categorie in gara, Ragazzi, Cadetti e Allievi, maschili e femminili) il Friuli Venezia Giulia ha raggiunto una positiva 7ᵅ posizione.
«Ancora una volta il movimento regionale della marcia si è dimostrato in crescita. Sull’ennesimo successo di Alessio c’è poco da dire: ha raggiunto l’obiettivo della vigilia gestendo la fatica e il duello con Vidal con disinvoltura e grande consapevolezza dei propri mezzi. La stagione è stata lunghissima e lui non ha sbagliato una singola gara. Merita anche un particolare plauso Leonardo Cafagna, autore di un deciso miglioramento cronometrico e prestazionale a 360° sulla distanza», ha commentato a caldo l’allenatore Diego Cafagna, che ricopre anche il ruolo di Responsabile FIDAL Fvg della marcia.
Articoli correlati
SportPallanuoto, serie A1 femminile. Arriva Malika Gaia Bovo: "Non vedo l'ora di iniziare"
Una promessa azzurra per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato Malika Gaia Bovo. Nativa di Brescia, classe 2009, ha fatto tutta la tra
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
