sabato 25 luglio 2026
Breaking
Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno
Sport

Basket, Salesiani Don Bosco campioni regionali under 15 eccellenza 17/18

Luca Marsi·

Una cornice: questo quello che merita il campionato dell’annata 2003 dei Salesiani Don Bosco che ha vinto il campionato u15 eccellenza 2017/18. Un torneo lungo, partito a metà ottobre e conclusosi lo scorso weekend, fatto di tanti alti ma anche momenti difficili.

I ragazzi sono cresciuti molto sia sotto l’aspetto tecnico-tattico ma soprattutto sotto quello umano, facendo scudo e diventando vera squadra nelle situazioni più difficili, dalla vittoria in 7 contro la capolista Gemona a fine 2017, al saper rialzare la testa dopo una pesantissima sconfitta di 47 punti nel derby con il baskeTrieste alzando l’intensità e la concentrazione durante la settimana ma soprattutto in partita, passando per la reazione di pura grinta ed intensità nel corso di una partita sportivamente tragica contro Gemona (con il pallone del supplementare che esce dopo aver girato sul ferro); infine, vincere il campionato con quello che nessuno si aspettava: una difesa perfetta che ti porta i 2 punti necessari a chiudere matematicamente in testa al campionato contro la squadra, l’unica, che ti aveva asfaltato nello scontro precedente.

La stagione era iniziata in ritardo per una travagliata collaborazione poi scemata, che ha portato i ragazzi a cominciare seriamente ad allenarsi appena nella seconda metà di settembre, con meno di un mese effettivo per i rodaggi del caso. Grazie al supporto dei 4 ragazzi del 2002 con cui stanno affrontando anche il campionato di età superiore, con un lavoro certosino da parte di tutto lo staff tecnico (Bertoni, Daris, Scabini, Gilleri), i ragazzi hanno cercato di applicare, spesso bene alle volte meno, le indicazioni ed i consigli ricevuto in questi lunghi ed intensi mesi di lavoro.

Il talento di Stefano Longo, l’estro di Samuele Butti, la concretezza di Federico Polo, il tiro da tre mortifero di Riccardo Venier unito all’apporto di tanti piccoli ma utili e fondamentali mattoncini degli altri ragazzi:  Enrico Pernich, Gianluca Radivo, Enrico Giachin, Matteo Matonte, Luca Carretti, Michele D’Urzo; questi i protagonisti che hanno riportato un titolo di spessore nella bacheca della società salesiana del presidente Massimo Sossi.

Ora però arriva il bello: la vittoria del campionato diventa punto di partenza e non di arrivo, dal 11 al 13 maggio si terrà la fase interregionale con sede ancora da definire, dove le prime due classificate di un girone a 4 (già qualificate oltre ai Salesiani Don Bosco, i campioni d’Italia della Stella Azzurra Roma, Naturart Pistoia Basket 2000 e la vincente dello spareggio fra quarto classificate di Veneto e Piemonte) andranno a disputare le finali nazionali di Roseto degli Abruzzi (28 maggio - 3 giugno).

Articoli correlati