sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆
Segnalazioni

Zelensky molto arrabbiato ed irritato: "Malta smetta di fare favori ai russi"

Luca Marsi·

Malta deve "smettere di fare favori ai russi, a cominciare dalla vendita dei passaporti e della doppia cittadinanza".

Lo ha chiesto il presidente ucraino nel suo intervento online di oggi pomeriggio al Parlamento maltese.

"Per favore, non permettete che le vostre isole siano abusate. Per favore, fate i vostri controlli, verificate quali siano i russi che stanno usando Malta per nascondersi", ha affermato Volodymyr Zelensky mettendo il dito nella piaga del controverso programma di vendita della cittadinanza avviato dal governo di Joseph Muscat nel 2014, pochi mesi dopo la vittoria elettorale laburista del giugno 2013. Zelensky è tornato ancora una volta a sollecitare l'embargo europeo sul petrolio russo, osservando che "navi con bandiera maltese vengono usate per traportare petrolio russo".

Ed ha ammonito: "Ogni euro guadagnato trasportando il petrolio russo sarà bruciato dalle perdite dovute alla crescita dei prezzi del cibo e della pressione migratoria provocate dalla guerra". Il presidente ucraino non ha mancato di fare un parallelismo fra la resistenza del popolo ucraino e quella dei maltesi, che durante la Seconda guerra mondiale hanno subito il maggior numero di bombardamenti dell'intero conflitto su un singolo territorio : "La resilienza del popolo maltese ha determinato il futuro del Mediterraneo. Malta, con gli alleati della coalizione anti-Hitler, ha resistito di fronte ad un grave assedio ed a pesanti bombardamenti".

Ma Zelensky ha sottolineato anche l'ambiguità maltese, riprendendo le parole usate dal presidente del Parlamento che nel suo discorso aveva definito quello ucraino come "un conflitto". "Questo non è un conflitto, ma una guerra. Non sono le parole a far sentire la loro voce in questi giorni, ma le bombe" ha sottolineato il presidente ucraino.

(ANSA). GLD

Articoli correlati