mercoledì 22 luglio 2026
Breaking
Da Trieste a Malta per inseguire un sogno: Aurora si laurea in Criminologia investigativa Scontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia Incidente a Trieste, auto distrutte dopo l'impatto in via Flavia: traffico in tilt (FOTO) Verzegnis-Sella Chianzutan, Gianfranco Belletti porta a termine la cronoscalata friulana Trieste, imbarchi Delfino Verde trasferiti in piazza Unità: le date e i dettagli Piazza Unità come non l'avete mai vista: il maxi acquapark che fa sognare Trieste Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, Nikita Pelizon presenta la sua nuova musica: "Ogni canzone racconta una parte di me" (VIDEO) Federalberghi: "Le crociere fanno lavorare alberghi, ristoranti, trasporti e commercio" (VIDEO) Trieste, la movida divide: "Mezz'ora in più di musica può cambiare la città" (VIDEO) Il meteo di mercoledì 22 luglio, posiili pioge nel corso del pomeriggio Pallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini Centrodestra, Russo (Pd): “Fedriga prenda le distanze da Vannacci” Violento schianto sulla rampa per Campi Elisi: scooter sbalzato per oltre 20 metri Da Trieste a Malta per inseguire un sogno: Aurora si laurea in Criminologia investigativa Scontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia Incidente a Trieste, auto distrutte dopo l'impatto in via Flavia: traffico in tilt (FOTO) Verzegnis-Sella Chianzutan, Gianfranco Belletti porta a termine la cronoscalata friulana Trieste, imbarchi Delfino Verde trasferiti in piazza Unità: le date e i dettagli Piazza Unità come non l'avete mai vista: il maxi acquapark che fa sognare Trieste Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, Nikita Pelizon presenta la sua nuova musica: "Ogni canzone racconta una parte di me" (VIDEO) Federalberghi: "Le crociere fanno lavorare alberghi, ristoranti, trasporti e commercio" (VIDEO) Trieste, la movida divide: "Mezz'ora in più di musica può cambiare la città" (VIDEO) Il meteo di mercoledì 22 luglio, posiili pioge nel corso del pomeriggio Pallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini Centrodestra, Russo (Pd): “Fedriga prenda le distanze da Vannacci” Violento schianto sulla rampa per Campi Elisi: scooter sbalzato per oltre 20 metri
Segnalazioni

Studio, Italia è un Paese di single ultracinquantenni

Luca Marsi·
Studio, Italia è un Paese di single ultracinquantenni

L’Italia sta diventando un Paese di single ultracinquantenni: un italiano su 3 risulta solo all’anagrafe ed —includendo tra i “soli” anche quell’11% dei nuclei familiari monoparentale che ha uno o più figli— si arriva al 41% del totale: il 70% di essi ha superato i 40 anni, il 55% ne ha più di 50 ed il 49% ne ha più di 65. A metterlo in evidenza è Adelante+.

Il fatto è che la vecchiaia si è spostata in avanti: i cinquantenni di oggi sono spesso single, frequentano le palestre, hanno il culto del corpo e del tempo libero, “coltivano” emozioni.

Ma se il Belpaese conta oggi 8,5 milioni di persone sole, pari al 33,3% delle famiglie residenti in Italia, stando alle previsioni demografiche nel 2041 saliranno a 10,2 milioni (+16,2% sul 2021) e ben 5,6 milioni saranno single over 50.

Dietro questi numeri in base ai dati dell’ultimo censimento permanente della popolazione dell’ISTAT, si nascondono diversi fenomeni: in primo luogo l’allungamento della vita che porta sempre più persone “grandi” a vivere un lungo periodo di solitudine.

«Ma a 50 anni si hanno anche le 2 condizioni necessarie per godersi al massimo la vita: i “soldi” per poterti permettere le esperienze e la “salute” per poter viaggiare» sottolineano gli ideatori del portale.

E sono infatti gli over 50 a viaggiare più, spendendo anche cifre ben maggiori rispetto alle altre fasce di età. «Gli ultracinquantenni hanno più tempo e più denaro, possono raggiungere un ventaglio più ampio di destinazioni, prenotare hotel a 5 stelle, imbarcarsi su navi extra-lusso o immergersi nelle acque termali di una spa in alta quota» spiegano gli ideatori del sito.

Oltre un terzo delle persone sole —inoltre— è single di lungo corso: persone che dopo una certa età hanno deciso di “mettere la testa a posto”, ma non sanno da dove cominciare per trovare un partner con cui, magari, rifarsi una vita. Nel frattempo si divertono e viaggiano.

E sono proprio loro la colonna portante del turismo, quella dei “nuovi giovani”, con pochi limiti e tanta voglia di arricchirsi con nuove esperienze. A volte “reduci” dalla fine di una relazione ma con tanta volta di rimettersi in gioco.

«Noi crediamo fortemente che i viaggi e le vacanze di gruppo abbiano il potere magico di mantenerci giovani, creando emozioni, ricordi e sensazioni indelebili» dicono i fondatori del sito.

«Il viaggio di gruppo tra sconosciuti, a prescindere dalla tua età anagrafica, ti riporta alla gita scolastica, dandoti la possibilità di scoprire l’altro e te stesso, attraverso una diversa prospettiva» concludono gli specialisti. Foto di S Migaj

 

Articoli correlati