domenica 9 agosto 2026
Breaking
Incendi tra Monfalcone e Selz, emergenza nella notte: le fiamme ripartono e il vento ostacola i soccorsi Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incendi tra Monfalcone e Selz, emergenza nella notte: le fiamme ripartono e il vento ostacola i soccorsi Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana
Segnalazioni

Riparte il Bicibus Grado - Gorizia - Cormons

Luca Marsi·
Riparte sabato 21 maggio anche la linea TPL FVG/ APT Gorizia G28B pensata per chi desidera unire la libertà delle due ruote con un comodo servizio bus per andare alla ricerca di luoghi affascinanti nel FVG attraverso la mobilità sostenibile.
 
Il servizio BiciBus Grado – Gorizia – Cormòns parte da Grado per arrivare fino ai dolci paesaggi del Collio, con fermate anche nella città di Monfalcone, nei luoghi della Grande Guerra (Redipuglia), nelle città di Gradisca e Gorizia.
 
Si pedala fino alla fermata, si carica la propria bicicletta nell’apposito carrello e, dopo il percorso in bus, si rimonta in sella verso le numerose piste ciclabili alla scoperta di borghi e aree naturalistiche.
 
Da Monfalcone a Grado si incontrano numerosi percorsi ciclabili non impegnativi e adatti a tutti.
 
Un suggestivo itinerario ricco di spunti paesaggistici in zone particolarmente ricche di attrattive naturali ai margini della fascia litoranea; un affascinante tracciato tra terra e laguna conduce alla scoperta delle aree protette della Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo (Isola della Cona) e attraverso la translagunare al sito archeologico di Aquileia.
 
Da Gorizia, Mossa e Cormòns sono facilmente raggiungibili itinerari ciclabili e percorsi ad anello con diversi livelli di difficoltà.  Dai circuiti “Slow Collio” alle facili ciclopedonali a misura di bambini, dai saliscendi delle tipiche colline coltivate a vite e frutteti fino alle più impegnative salite verso il Monte Sabotino e Korada con possibilità di sconfinare nel Collio sloveno o lungo l’Isonzo.
 
Il servizio è attivo da sabato 21 maggio a domenica 11 settembre ogni sabato, domenica e giorni festivi.
 
Partenze da Grado alle ore 10.10 e 18.45 e da Cormons alle ore 08.15 e 16.45.
 
Sul percorso Gorizia- Cormons sono inoltre previste le seguenti corse:
 
da Gorizia alle ore 07.50 e 16.15,
da Cormons alle ore 12.00 e 20.30.
 
Nelle tratte del Bicibus il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati, sul sito internet e dalla app TPL FVG

Articoli correlati