venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Lavori di asfaltatura in via Rossetti. Da lunedì 12 ottobre, ecco i provvedimenti di viabilità ◆ Barcolana: Anzil, "evento unico che unisce sport e territorio" ◆ Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte ◆ Barcolana58. illycaffè e Miramare portano al Castelletto una project room dedicata all’artista Serse ◆ Giornate FAI d'autunno: 17 aperture in 7 Comuni. Domenica 18 ottobre 2026 a Muggia ◆ Censimento 2026: lunedì e martedì torna l'ufficio mobile ◆ Barcolana: Bini, "Io sono Fvg valorizza filiere produttive e turistiche" ◆ Barcolana. Il Consiglio Fvg esordisce con uno stand. Bordin: "Per avvicinare cittadini ad istituzioni" ◆ Finanze: Zilli, "ulteriori 27,8 milioni con l'assestamento autunnale" ◆ "Destinazione successo": Alessandra Orlich presenta il nuovo libro alla Barcolana58 ◆ Pari opportunità: Duino Aurisina aderisce a campagna #indifesa ◆ Protezione civile. Riccardi-Roberti, "Marley dimostra che disabilità è forza" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Lavori di asfaltatura in via Rossetti. Da lunedì 12 ottobre, ecco i provvedimenti di viabilità ◆ Barcolana: Anzil, "evento unico che unisce sport e territorio" ◆ Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte ◆ Barcolana58. illycaffè e Miramare portano al Castelletto una project room dedicata all’artista Serse ◆ Giornate FAI d'autunno: 17 aperture in 7 Comuni. Domenica 18 ottobre 2026 a Muggia ◆ Censimento 2026: lunedì e martedì torna l'ufficio mobile ◆ Barcolana: Bini, "Io sono Fvg valorizza filiere produttive e turistiche" ◆ Barcolana. Il Consiglio Fvg esordisce con uno stand. Bordin: "Per avvicinare cittadini ad istituzioni" ◆ Finanze: Zilli, "ulteriori 27,8 milioni con l'assestamento autunnale" ◆ "Destinazione successo": Alessandra Orlich presenta il nuovo libro alla Barcolana58 ◆ Pari opportunità: Duino Aurisina aderisce a campagna #indifesa ◆ Protezione civile. Riccardi-Roberti, "Marley dimostra che disabilità è forza" ◆
Eventi

Giornate FAI d'autunno: 17 aperture in 7 Comuni. Domenica 18 ottobre 2026 a Muggia

redazione·
Giornate FAI d'autunno:  17 aperture in 7 Comuni. Domenica 18 ottobre 2026 a Muggia

Più di 700 luoghi straordinari, molti dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti, apriranno eccezionalmente le loro porte in occasione della 15ª edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre 2026 in 350 città d’Italia. L’iniziativa, organizzata dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI presenti in tutte le regioni con il fondamentale contributo dei giovani volontari, invita il pubblico a scoprire l'immenso patrimonio storico, artistico e ambientale che ci circonda, grazie alle visite a contributo libero che per due giorni daranno vita a un grande racconto diffuso e corale, fatto di monumenti, architetture, paesaggi, opere d'arte, tradizioni e storie che rappresentano i territori e le comunità che li vivono. 

Dagli edifici monumentali ai teatri, dalle chiese ai luoghi dell’educazione, dalle aree naturalistiche ai castelli, passando per collezioni d’arte, esempi di architettura contemporanea e siti insoliti e curiosi, la varietà delle aperture proposte sarà come sempre ampia e sorprendente (elenco dei luoghi aperti e modalità di visita su www.giornatefai.it). 

Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno non è solo un’occasione per conoscere il patrimonio culturale che ci circonda, ma anche un modo per contribuire concretamente alla sua cura, alla sua tutela e alla sua valorizzazione attraverso l’attività del FAI, di cui, a ogni visita, si potrà sostenere la missione con una donazione. In questa edizione dell’evento il FAI riserverà una particolare attenzione all’artigianato italiano e al Made in Italy valorizzando i saperi, gli antichi mestieri, le tradizioni manifatturiere, la creatività e le eccellenze produttive che, insieme ai beni storici, artistici e paesaggistici, concorrono alla definizione dell’identità dei territori, e rendono l'Italia un punto di riferimento in tutto il mondo. La Fondazione si impegna a raccontare e a far conoscere a un pubblico sempre più ampio questo patrimonio culturale attraverso aperture e visite speciali, selezionate grazie all'attenzione e curiosità inesauste della sua Rete territoriale e alla collaborazione con Confindustria e Museimpresa.

“Le Giornate FAI ci ricordano che il nostro patrimonio storico, artistico e agricolo suscita non solo conoscenza, ma anche capacità e desideri. È un bacino di ispirazione per i cittadini, italiani e stranieri, che vogliono vivere in un mondo, anche domestico, in continuità con lo stile, la qualità e il gusto del nostro Paese. E lo è, nello stesso tempo, per i protagonisti del Made in Italy, che con la loro creatività e la serietà del loro lavoro assicurano all'Italia quella continuità creativa e produttiva che è uno degli inebrianti profumi che la rendon

LE APERTURE CON IL GRUPPO FAI GIOVANI DI TRIESTE

Palazzo del Municipio, sede del Comune di Muggia

Piazza Guglielmo Marconi, 1 - Muggia

Sabato 17 e domenica 18 ottobre

Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Il Municipio di Muggia fa parte del tessuto urbano storico del borgo di Muggia, delimitando la parte settentrionale della piazza Guglielmo Marconi, che rappresenta lo spazio pubblico più iconico dell'area circostante. L'edificio, grazie al suo stile architettonico veneziano, riprende i caratteri tipici degli edifici adiacenti e soprattutto del Duomo, presente nella stessa piazza. Durante le Giornate FAI d’Autunno verranno illustrati gli ambienti esterni e soprattutto saranno visitabili gli interni del palazzo comunale, tra cui i luoghi che ospitano alcune opere d’arte dipinte da artisti locali famosi come Ugo Carà, epigrafi commemorative di eventi storici relative a Muggia, il meccanismo originario dell’orologio del Comune recentemente sostituito e la Sala del Consiglio.

Visita in inglese sabato 17 alle ore 13

Visita in sloveno domenica 18 ottobre alle 13

Prenotazione via email a trieste@faigiovani.fondoambiente.it

Castello di Muggia

Calle dei Lauri, 7 - Muggia

Sabato 17 e domenica 18 ottobre

Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

Il Castello di Muggia è situato in posizione sopraelevata sul colle immediatamente a ridosso del centro storico del borgo muggesano, caratterizzato da un nucleo urbano compatto di origine medievale ed ispirazione veneziana, sviluppatosi attorno al porto con un territorio prevalentemente collinare degradante verso il mare. Tale posizione elevata permette una visuale privilegiata sul fronte marittimo, il Golfo di Trieste e il territorio istriano. Sotto la nuova direzione della "Culture Arti e Saperi S.r.l." vuole aprirsi alla cittadinanza per lasciarsi alle spalle la storia di residenza privata e valorizzare il ricco patrimonio custodito all'interno della fortezza, accumulato nel corso dei secoli anche grazie ai passaggi di proprietà. La visita del Castello permetterà di vedere il Giardino, il piano terra e il piano interrato accompagnata da una narrazione che, partendo dalla storia del Castello e dei suoi proprietari, permetterà di scoprire anche la storia dello stesso borgo muggesano.

Il luogo non è accessibile a persone con disabilità motoria.

Visita in sloveno sabato 17 alle ore 12.30

Visita in inglese domenica 18 ottobre alle 12.30

Prenotazione via email a trieste@faigiovani.fondoambiente.it

Spugnificio Rosenfeld

Strada per i Laghetti, 5 - Muggia

Sabato 17 e domenica 18 ottobre

Dalle 9.00 alle 13.00

APERTURA RISERVATA AGLI ISCRITTI FAI

Lo Spugnificio Rosenfeld nasce nel 1896, durante l'Impero austro-ungarico, per opera di Davide Rosenfeld, e opera sul mercato da più di cento anni. La famiglia ha continuato a guidare l'azienda per quattro generazioni e ha fatto della lavorazione della spugna di mare il proprio punto di eccellenza, conoscendone segreti e peculiarità. Lo stabilimento sarà eccezionalmente aperto e potremo scoprire il più vecchio spugnificio in attività d'Europa, esplorando non solo i processi di lavorazione della spugna, ma anche le sue caratteristiche, le sue tipologie e i motivi che la rendono così speciale per l'igiene e la cura della persona. Inoltre lo Spugnificio Rosenfeld sostiene e finanzia una ricerca per l'allevamento delle spugne nel mar Adriatico e nei mari delle Isole Bahamas in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste e il Cape Eleuthera Institute.

INIZIATIVA SPECIALE

Casa Museo Biblioteca Beethoveniana

Viale XXV Aprile, 19 - Muggia

Sabato 17 alle 10.00 e alle 15.30

Domenica 18 ottobre alle ore 10

Prenotazione obbligatoria.

A pochi passi dal centro storico, la Casa Museo Biblioteca Beethoveniana ci racconta una interessante storia familiare iniziata nel 1971. Sergio e Giuliana Carrino, a cui poi si è aggiunto il figlio Ludovico, hanno trasformato una grande passione per Beethoven in un continuo lavoro di ricerca, studio, valutazione e selezione, facendo crescere la collezione dentro gli stessi spazi della loro casa. Oggi riunisce oltre 11.500 elementi, articolati in dodici raccolte che occupano dieci ambienti della casa. Dipinti, sculture, grafiche, libri, partiture, medaglie, ex libris, francobolli, fotografie, cartoline, figurine, pubblicità storica, oggetti d’arte applicata e perfino oggetti di cattivo gusto, dalla fine del Settecento ai giorni nostri e provenienti da tutti i continenti, raccontano la vita, la musica, la fortuna e il mito di Beethoven attraverso epoche, tecniche e linguaggi diversi. Le visite saranno accompagnate da narrazioni, esecuzioni ed esempi musicali dal vivo a cura del M° Luca Delle Donne e della pianista Elisa Fonda. L'iniziativa speciale, per la Casa Museo Biblioteca Beethoveniana, è parte del progetto "Muggia BeethovenFest 2026" finanziato da Regione Autonoma FVG e Comune di Muggia.o il Paese più desiderato al mondo” ha dichiarato il Presidente del FAI Marco Magnifico.

Articoli correlati