martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Segnalazioni

"Triestina furibonda contro i petardi serali: 'Non se ne può più!'"

Luca Marsi·
"Triestina furibonda contro i petardi serali: 'Non se ne può più!'"

Un grido di esasperazione arriva da una cittadina triestina stanca di sopportare il continuo scoppio di petardi ogni sera. Il rumore assordante, che si ripete puntualmente, sta diventando un vero incubo per lei e per i suoi "pelosi" – i suoi animali domestici – spaventati e stressati da questi suoni improvvisi.

Esasperazione crescente per il rumore notturno

Come racconta la residente, ogni sera diventa sempre più difficile mantenere la calma, e la situazione sembra non trovare soluzione. La donna, visibilmente alterata, ha espresso il suo disappunto anche sui social: "Non se ne può più di tutti questi petardi ogni santa sera! I miei pelosi ed io siamo esasperati!". I botti non solo disturbano la quiete notturna, ma creano forti disagi per chi vive con animali domestici, per i quali il rumore rappresenta un autentico motivo di stress.

La richiesta di intervento alla Polizia Locale

Esasperata dalla situazione, la triestina invita i suoi concittadini a chiamare la Polizia Locale per segnalare l'incessante uso di petardi nella zona, con l’obiettivo di porre fine a queste manifestazioni rumorose che stanno minando la serenità del quartiere. "Chiamate anche voi la Locale per segnalare!", ha scritto, invitando i residenti a unirsi nella denuncia per tentare di risolvere la questione.

Animali domestici e rumori forti: un problema diffuso

L'episodio solleva una questione che affligge molti proprietari di animali domestici: il problema dei botti e dei rumori improvvisi che, specialmente per cani e gatti, possono causare ansia e paura. In molte città, i petardi e i fuochi d’artificio sono regolamentati, ma il loro utilizzo fuori controllo continua a creare disagi.

Con l'auspicio di una maggiore sensibilità verso chi convive con animali, la cittadina triestina spera che le autorità intervengano al più presto, proteggendo la tranquillità e il benessere della comunità, sia a due che a quattro zampe.

Articoli correlati