sabato 17 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residente furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup" ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residente furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup" ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆
Segnalazioni

“Povera Trieste, la città tra sporcizia, vandalismo e criminalità", la denuncia di un lettore

Luca Marsi·
“Povera Trieste, la città tra sporcizia, vandalismo e criminalità", la denuncia di un lettore

Un lettore ha espresso il suo rammarico per la condizione in cui, a suo avviso, si trova oggi Trieste. Nel suo intervento, segnala una serie di problemi che, secondo lui, stanno minando il decoro e la vivibilità della città, rendendola sempre più distante dall’immagine di meta turistica accogliente e ordinata.

Problemi di ordine pubblico e decoro urbano

Il cittadino denuncia la presenza costante di parcheggiatori abusivi e persone moleste nelle strade, sottolineando come questo fenomeno abbia preso piede in diverse zone della città. Anche il rispetto delle norme di parcheggio sembra essere diventato opzionale, con numerose auto lasciate in sosta vietata.

La questione dell'igiene urbana è un altro punto dolente: "sporco dappertutto" è come descrive lo stato delle vie triestine, lamentando una scarsa attenzione al decoro e all’ordine pubblico.

Sicurezza e criminalità

Il lettore evidenzia una crescita preoccupante di atti di violenza e criminalità, con furti nei supermercati e atti vandalici che colpiscono auto e proprietà private. Alcune aree vengono definite "zone a tasso criminale da follia," un’espressione che suggerisce l’urgenza di un intervento per ristabilire la sicurezza dei cittadini.

La polizia e i vigili urbani sono, a detta del lettore, "assenti" o "mal equipaggiati", elementi che a suo dire compromettono la capacità di gestire e monitorare la situazione. Una passeggiata per il centro cittadino, sostiene, mette in evidenza la scarsa presenza di forze dell’ordine, con i vigili urbani apparentemente poco visibili nelle aree più frequentate.

Un turismo che stenta a decollare

Nonostante il sindaco promuova Trieste come una città turistica, il lettore esprime scetticismo, affermando che le uniche aree realmente attrattive per i visitatori sono piazza Unità, piazza della Borsa e le sagre di piazza Ponterosso. Questa visione contrasta nettamente con l’immagine di Trieste che l’amministrazione cerca di promuovere, facendo emergere una percezione di degrado che disincentiverebbe il turismo.

L’appello al miglioramento della città

Con un amaro “Grazie” finale, il cittadino conclude il suo intervento, rivolgendo implicitamente un appello per una Trieste più ordinata, sicura e attenta alle esigenze di cittadini e turisti. Le sue parole esprimono la speranza di vedere un cambiamento che possa restituire alla città il decoro e la sicurezza necessari per tornare ad essere una meta ambita e un luogo vivibile per i suoi abitanti.

Articoli correlati