venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆
Segnalazioni

Lorenzo Giorgi e il ricordo del gesto eroico: "10 anni da riportai la pace tra Napoli e Trieste"

Luca Marsi·
Lorenzo Giorgi e il ricordo del gesto eroico: "10 anni da riportai la pace tra Napoli e Trieste"

“E 10 anni fa riportai la pace fra Napoli e Trieste dopo una scriteriata recensione di Report (Rai3) sullo storico Caffè Gambrinus, a firma di un critico triestino. La situazione a Napoli era davvero esplosiva: la Camera di Commercio partenopea era sul piede di guerra.

Fu un gesto semplice – allora ero editore di un quotidiano online – ma che ebbe un’eco e un riscontro incredibile tra radio, TV, giornalisti e opinione pubblica in Campania. Rimasi ‘piacevolmente sequestrato’ al Gambrinus per un giorno e mezzo, solo per fare interviste e incontrare i vari rappresentanti istituzionali.

Ancora oggi, se cercate su Google notizie sulla vicenda, trovate di tutto e di più.”

Con queste parole, Lorenzo Giorgi ha ricordato un episodio significativo che dieci anni fa lo vide protagonista come mediatore in una situazione che aveva acceso gli animi tra due città apparentemente distanti ma unite da questa singolare vicenda.

Il contesto della vicenda
La controversia nacque da una recensione trasmessa durante una puntata di Report (Rai 3) in cui il Caffè Gambrinus di Napoli, emblema della cultura e della tradizione partenopea, veniva duramente criticato. Questo provocò una reazione forte e indignata a Napoli, con la Camera di Commercio partenopea pronta a intervenire per difendere il prestigio dello storico locale.

L’intervento di Giorgi
All’epoca editore di un quotidiano online, Lorenzo Giorgi decise di agire per stemperare i toni e riportare serenità tra Napoli e Trieste. Il suo gesto, definito semplice, si rivelò invece un punto di svolta, attirando l’attenzione dei media locali e nazionali. Giorgi si recò a Napoli, dove trascorse un giorno e mezzo al Caffè Gambrinus, partecipando a interviste e incontri con rappresentanti istituzionali e giornalisti.

Un’esperienza indimenticabile
L’eco mediatica della vicenda fu notevole, e ancora oggi è possibile trovare numerosi articoli e approfondimenti sull’episodio cercando online. Per Giorgi, questa esperienza è rimasta nel cuore, simbolo di come anche un gesto piccolo ma significativo possa avere un grande impatto.

Un esempio di dialogo costruttivo
La vicenda si conclude con un messaggio chiaro: il dialogo e la comprensione possono trasformare tensioni in occasioni di confronto e crescita, anche quando le posizioni sembrano inconciliabili.

Articoli correlati