venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan
Segnalazioni

Lo Stato 'premia' i Vigili del Fuoco, maxi fondo per pagare compensi straordinari

Luca Marsi·

"Finalmente lo Stato ricambia il Corpo più amato dagli italiani. È stato raggiunto l'obiettivo di adeguare le retribuzioni e il sistema previdenziale dei Vigili del fuoco a quello delle forze di polizia. Sono 65 milioni dal 2020, 125 dal 2021 e 165 dal 2022: un risultato straordinario e senza precedenti, ma soprattutto concreto, non felpe e pacche sulle spalle. Sono personalmente soddisfatta di questa azione del Governo, per aver conosciuto da amministratrice le doti professionali e umane del Corpo". Lo afferma Debora Serracchiani, deputata e vicepresidente dell'assemblea nazionale del Pd, commentando l'annuncio del premier Giuseppe Conte il quale, ieri in conferenza stampa, ha confermato che per i vigili del fuoco, equiparati alle forze dell’ordine, ci sono "65 milioni già dal primo anno".
"A questo provvedimento - continua Serracchiani -va aggiunto lo stanziamento di 180 milioni per il pagamento dei compensi per prestazioni di lavoro straordinario effettuate dalla Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco nel 2018, decisi con l'approvazione di un emendamento al dl fiscale approvato ieri".
Per la parlamentare "quando si parla di sicurezza e di attenzione al personale sono queste le cose che contano, non uno sbruffone che imbraccia il mitra o s'ingozza sui social. Ringrazio l'attenzione del ministro dell'Interno Lamorgese con il viceministro Mauri e l'essenziale apporto del ministro delle Finanze Gualtieri, sostenuti da una volontà politica condivisa, col Pd sempre in prima fila".

Articoli correlati