sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆
Segnalazioni

Epatiti pediatriche di origine sconosciuta, l'analisi del dott. Zorzut

Luca Marsi·

Pubblichiamo da dott Fulvio ZORZUTgià Direttore S.C. Igiene e Sanità Pubblica - Specialista in Igiene e Medicina Preventiva - Ordine dei Medici di Trieste n 2415

Nel Regno Unito, sono stati descritti 111 casi di epatite, anche molto gravi, in bambini sotto i 5 anni di età.
Va detto con chiarezza che ogni anno in Italia, come negli altri paesi, si verifica un certo numero di epatiti, in età pediatrica, da cause sconosciute.
Le indagini microbiologiche hanno escluso i virus dell’epatite A, B, C, D ed E in tutti i casi.
Le ipotesi sulle cause sono varie e per certi aspetti anche poco fondate.
E' stata avanzata la possibilità che i lockdown, le restrizioni dei contatti interpersonali o l'uso delle mascherine possa aver ridotto la capacità di risposta dei sistemi immunitari dei bambini.
La cosa francamente sembra estremamente improbabile, considerando che il Regno Unito, oltretutto, è la nazione che ha adottate le minori misure di contenimento anti Covid.
E' stata, quindi, esclusa una correlazione con il vaccino anti Covid.
Questa sembra tanto una “excusatio non petita”, francamente sorprendente.
Infatti non si comprende neppure perchè sia stata presa in considerazione questa ipotesi, anche perchè i bambini interessati da queste epatiti non sono neanche stati vaccinati.
Comunque il vaccino pediatrico Pfizer (a RNA Messaggero) non potrebbe in alcun caso essere causa di epatite virale o altre malattie infettive.
Circa il 16% dei bambini erano positivi a Sars-CoV-2, una percentuale molto vicina a quella che si riscontra nelle popolazione pediatrica generale, considerando che molti bimbi hanno avuto l’infezione in assenza di sintomi e quindi non sembra proprio essere significativa come causa.
Il Covid 19 per quanto noto, attualmente, non causa epatiti.
Ultimo dato la possibile correlazione con gli Adenovirus F 41, che sono virus respiratori.
In Gran Bretagna su 53 dei casi di epatite 40 erano positivi all’Adenovirus F 41 che è un microrganismo ben conosciuto responsabile di infezioni respiratorie e gastroenteriche in bambini e negli adolescenti.
Nessun Adenovirus conosciuto ha mai causato epatiti.
Al momento nessuna delle teorie formulate sull’origine ha avuto un riscontro attraverso evidenze scientifiche.
Inoltre come accennato, ogni anno si verificano un certo numero di epatiti con causa sconosciuta, e sono in corso analisi per stabilire se ci sia effettivamente un eccesso numerico di casi rispetto al dato normalmente atteso.
La sensazione fondata è che si tratti piuttosto di una allerta sanitaria conseguente ad una iper sensibilità dei sistemi di rilevazione realizzati per monitorare la pandemia Covid, per cui vengono raccolti ed analizzati tutti i dati, di causa ignota, in ambito sanitario.

 

Articoli correlati