domenica 23 agosto 2026
Breaking
Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Trieste, Fabiana Romanutti: «Per i triestini il sardone è fondamentale» (VIDEO) Nicole Matteoni: «La sicurezza viene prima di tutto, continueremo a rafforzare gli organici» (VIDEO) Trieste, Matteo Lo Piccolo: “Servono più spazi per chi vuole esprimersi attraverso la danza” (VIDEO) Il meteo di domenica 23 agosto, cielo sereno con bora moderata San Dorligo della Valle, ragazzi bloccati vicino alla cascata di Botazzo: tre recuperati con le corde Tamponamento a tre in viale Miramare: traffico rallentato Forte impatto in via della Ginnastica: tanta paura ma nessun pedone coinvolto Pallamano Trieste 1970: annullata l’amichevole contro il Sevnica Monfalcone accende il Generation Young Festival: «Un'edizione più ricca che mai» (VIDEO) Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Trieste, Fabiana Romanutti: «Per i triestini il sardone è fondamentale» (VIDEO) Nicole Matteoni: «La sicurezza viene prima di tutto, continueremo a rafforzare gli organici» (VIDEO) Trieste, Matteo Lo Piccolo: “Servono più spazi per chi vuole esprimersi attraverso la danza” (VIDEO) Il meteo di domenica 23 agosto, cielo sereno con bora moderata San Dorligo della Valle, ragazzi bloccati vicino alla cascata di Botazzo: tre recuperati con le corde Tamponamento a tre in viale Miramare: traffico rallentato Forte impatto in via della Ginnastica: tanta paura ma nessun pedone coinvolto Pallamano Trieste 1970: annullata l’amichevole contro il Sevnica Monfalcone accende il Generation Young Festival: «Un'edizione più ricca che mai» (VIDEO)
Segnalazioni

Ecco le regole del buon pedone

Luca Marsi·

Art.140 Codice della Strada “Principio Informatore della circolazione”

“Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”.

A tutti i pedoni. Lo siamo anche se non attraversiamo la strada.

Maggior attenzione e rispetto delle regole. Serve ricordarle. Serve applicarle. Non sono un limite bensì una garanzia di sicurezza per tutti.

Siamo gli utenti più deboli. Ricordiamolo sempre.

Camminate sempre sul marciapiede, quando c’è. Prestate attenzione alle situazioni pericolose, ad esempio a passi carrabili e garage.

Se non c’è marciapiede, camminate sempre sul lato della strada nella direzione opposta al senso di marcia dei veicoli. Tenetevi all’estremo margine della strada.

Attraversate con cautela. E’ sempre preferibile attraversare quando tutte le corsie sono sgombre da veicoli in avvicinamento. Non fatevi prendere dalla fretta!

Fate sempre attenzione ai ciclisti, anche quando camminate in aree pedonali.

Quando camminate al buio, fate in modo di essere visti dai conducenti dei veicoli. Scegliete percorsi più sicuri anche se fossero più lunghi.

Quando camminate con dei bambini, teneteli sempre per mano e conduceteli sul lato più distante dal flusso del traffico.

Se utilizzate dei lettori musicali con cuffiette, fate particolare attenzione a ciò che accade intorno a voi. Non attraversate mai la strada mentre ascoltate la musica

Rendetevi visibili se è buio, se circolate a piedi o in bicicletta. E’ molto importante vestirsi con abiti chiari e avere un giubbino catarifrangente (obbligatorio in bicicletta dal tramonto all'alba se in galleria o su strade extraurbane).

Siate consapevoli che i conducenti, possono commettere degli errori: tutti possono sbagliare. Distrazione, stress, emozioni e molti altri motivi possono provocare delle reazioni imprevedibili da parte dei conducenti, quindi non correte rischi e calcolate un ampio spazio per eventuali comportamenti scorretti.

 

Grazie per l’attenzione. Serve sempre. Serve a tutti.

 

 

 

Articoli correlati