venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆
Segnalazioni

Degrado davanti alla Regione: bici a terra e arredi urbani danneggiati a pochi metri da piazza Unità

Luca Marsi·
Degrado davanti alla Regione: bici a terra e arredi urbani danneggiati a pochi metri da piazza Unità

A pochi passi da piazza Unità d’Italia, simbolo della città e una delle piazze più belle d’Europa, arriva l’ennesima segnalazione di degrado urbano. Un nostro lettore ha immortalato e segnalato la situazione davanti alla sede della Regione Friuli Venezia Giulia, dove biciclette abbandonate e rastrelliere danneggiate giacciono in stato di totale incuria.

Un contrasto con l’immagine di Trieste turistica

Piazza Unità d’Italia rappresenta il cuore pulsante della città, una tappa obbligata per i turisti e un luogo di ritrovo per i triestini. Trovarsi a 20 metri di distanza da una situazione di abbandono stride fortemente con l’immagine di decoro e bellezza che Trieste vuole promuovere.

I cittadini lamentano una situazione ormai ripetuta: bici abbandonate, arredi danneggiati e mancanza di interventi rapidi. Un commerciante della zona afferma: “Questa area dovrebbe essere un biglietto da visita per la città, non un esempio di degrado.”

La richiesta dei cittadini: controlli e manutenzione

I residenti chiedono a gran voce:

  • Più controlli da parte delle autorità locali per garantire ordine e sicurezza.
  • Manutenzione tempestiva dell’arredo urbano, con interventi rapidi per riparare rastrelliere e spazi danneggiati.
  • Soluzioni preventive, come spazi dedicati alla sosta delle biciclette e maggiore vigilanza.

Un piano di intervento mirato potrebbe restituire a quest’area centralissima l’aspetto che merita, valorizzando il decoro urbano e rispondendo alle esigenze della comunità.

Trieste deve rispondere al suo potenziale

Episodi come questo, seppur piccoli, rischiano di offuscare il prestigio della città. Trieste ha un potenziale straordinario, che va tutelato con cura e attenzione costante. I cittadini chiedono spazi puliti, sicuri e funzionali, all’altezza della città turistica e culturale che tutti amano.

Articoli correlati