Caso Balkan, Unione degli Istriani: «"Restituzione" immobile ulteriore regalo a comunità slovena triestina»
Pubblichiamo da Unione degli Istriani
Se tutto va come previsto, il prossimo 13 luglio, in occasione del Centenario dell'incendio del Narodni dom di Trieste (meglio conosciuto con il nome di Hotel Balkan), il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà nel capoluogo giuliano l'omologo sloveno Borut Pahor, per consegnargli virtualmente le chiavi del prestigioso edificio, andato a fuoco a seguito delle proteste seguite agli incidenti di Spalato, nel 1920.
Ma la cosiddetta "restituzione" dell'immobile, già generosamente risarcito in precedenza, altro non è che un regalo ulteriore alla comunità slovena triestina, che pretende l'edificio invocando il cosiddetto "spirito di Trieste", termine coniato dalla politica triestina a seguito del "Concerto dei Tre Presidenti" diretto dal Maestro Riccardo Muti e tenutosi a Trieste nel luglio 2014, nella piazza dell'Unità d'Italia, alla presenza dei presidenti di Italia, Slovenia e Croazia, nel 90°anniversario della distruzione del citato edificio.
A tale proposito, questo pomeriggio il Presidente Massimiliano Lacota ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Quella che si vuole spacciare, in queste settimane, per una restituzione, in realtà altro non è che un'enorme atto di generosità.
Un atto che - considerato che la distruzione del Narodni dom di Trieste è stata abbondantemente risarcita - pretenderebbe, in un paese dotato di un minimo di dignità, l'applicazione del basilare principio di reciprocità.
Ciò premesso, chiediamo al Presidente Mattarella ed al Presidente Pahor: che cosa la Slovenia intende restituire alla comunità degli Esuli, posto che tutti i beni che costoro possedevano da secoli e che hanno lasciato a Capodistria, Isola e Pirano e nel Goriziano, sono stati espropriati in barba ai più elementari diritti di proprietà?"
Articoli correlati
Segnalazioni«Il San Daniele lascia il posto al cous cous»: triestina contesta le scelte nelle mense scolastiche
Una triestina contesta l’esclusione della carne di maiale e dei suoi derivati dalle mense scolastiche, richiamando il valore del prosciutto di San Daniele e la possibilità di scelta per gli alunni. In una lettera inviata alla redazione, la
SegnalazioniElogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità»
A volte basta un sorriso per trasformare la paura in serenità. Una parola pronunciata con dolcezza, una mano tesa nel momento giusto, la capacità di comprendere l'ansia di chi sta per affrontare un esame medico. Sono piccoli gesti che posso
SegnalazioniPerché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore
A Trieste il cambio di stagione si sente prima che altrove. Basta una giornata di bora per far crollare la temperatura di diversi gradi in poche ore, e l'umidità che sale dal golfo resta comunque alta anche quando il vento si placa. Per chi
SegnalazioniNoleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto
Dalle città al deserto: alla scoperta degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio Un viaggio riesce davvero solo se il mezzo di trasporto è quello giusto. E qui al volante si sta bene: autostrade larghe, asfalto impeccabile, paesaggi d

