venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Autostrade, sabato da bollino nero: oltre 200mila transiti e Lisert osservato speciale Celebrazioni commemorative per il 110° anniversario della morte di Nazario Sauro Dal 5 agosto riapre un passaggio pedonale tra il parcheggio TCC e i Bagni Ferroviario e CRAL Matteo Parenzan scende in campo con l'associazione "Io Tifo Sveva" Muggia Vecchia, “Recuerdame”: un viaggio in musica e storie dall'America Latina con l'Orchestra a Fiati Domenica 9 agosto all'Immaginario Scientifico l'incontro sui sistemi complessi Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Autostrade, sabato da bollino nero: oltre 200mila transiti e Lisert osservato speciale Celebrazioni commemorative per il 110° anniversario della morte di Nazario Sauro Dal 5 agosto riapre un passaggio pedonale tra il parcheggio TCC e i Bagni Ferroviario e CRAL Matteo Parenzan scende in campo con l'associazione "Io Tifo Sveva" Muggia Vecchia, “Recuerdame”: un viaggio in musica e storie dall'America Latina con l'Orchestra a Fiati Domenica 9 agosto all'Immaginario Scientifico l'incontro sui sistemi complessi Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO)
Segnalazioni

560 militari italiani in Qatar per Mondiali calcio

Luca Marsi·
 Niente Mondiali di calcio in Qatar per gli Azzurri. Ci saranno però 560 militari italiani che parteciperanno alla missione bilaterale di supporto alle forze armate qatarine per garantire che l'evento - in programma tra il 21 novembre ed il 18 dicembre prossimi - si svolga in una cornice di sicurezza. Lo prevede la deliberazione del Consiglio dei ministri sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, ora all'esame della commissione Difesa della Camera. Tra le nuove missioni anche quella per il potenziamento del Fianco Est della Nato: 1.000 militari saranno inviati in Bulgaria (circa 750 unità) e Ungheria. Infine, 15 uomini saranno mandati in Mozambico nell'ambito della missione europea Eutm Mozambico.
 
Il Mondiale di calcio, ospitato per la prima volta da un Paese del Medio Oriente, "potrebbe - si legge nella Deliberazione - potenzialmente essere oggetto di attività ostili di natura militare o terroristica condotte da stati terzi, attori non statuali, organizzazioni terroristiche transnazionali o singoli individui. I vertici qatarini hanno, pertanto, espresso l'auspicio che l'Italia - insieme a un gruppo ristretto di altri paesi, segnatamente Francia, Regno Unito, Usa e Turchia - possa contribuire a garantirne la protezione". Il Qatar ha costituito un'apposita task force di 5mila uomini, cui si aggiungeranno i contingenti internazionali. Oltre al personale, dall'Italia arriveranno anche 46 mezzi terrestri, due navi e un aereo. I contributi delle nazioni partecipanti, informa il testo, "sono stati definiti sulla base di una specifica richiesta del Qatar e per quanto concerne l'Italia riguardano principalmente capacità per l'addestramento delle forze locali, per la consapevolezza situazionale e per il contrasto della minaccia portata attraverso sistemi a pilotaggio remoto". Il fabbisogno finanziario della missione è di 10,8 milioni di euro. Per il potenziamento della presenza Nato ad Est il contingente italiano sarà presente con "una componente di manovra e una logistica potenziate attraverso un team per la protezione cibernetica delle reti e sarà configurato, ove le condizioni lo consentano, per l'acquisizione del ruolo di nazione quadro (framework nation) dei dispositivo multinazionale in Bulgaria". Previsto l'invio anche di 380 mezzi. Il costo dell'operazione è di 39,6 milioni di euro. (ANSA). NE

Articoli correlati